Da ieri – con l’arrivo dei primi 20 migranti – è ufficialmente operativo il centro di prima accoglienza agli ex magazzini comunali di via Mazzacurati, la struttura messa a disposizione della Prefettura dal Comune per far fronte all’emergenza. Si tratta di 20 uomni, tutti sistemati nell’hub gestito dalla Croce rossa con la collaborazione della rete di cooperative sociali impegnata nel sistema di accoglienza diffusa (Dimora d’Abramo, L’Ovile, Madre Teresa, La Vigna, Papa Giovanni XXIII e Ceis). Altri 10 migranti(4 nuclei familiari, con alcuni minori) hanno invece trovato sistemazione in uno dei 270 appartamenti gestiti dalle coop sociali mentre per oggi, domenica, è atteso qualche ulteriore arrivo.
Nell’hub di via Mazzacurati saranno ospitati fino a cinquanta migranti per il tempo strettamente necessario a reperire soluzioni abitative nei centri di accoglienza straordinaria gestiti dalle coop sociali e dalla Caritas diocesana. Secondo le ultime stime, sono circa 1.400 i migranti accolti in provincia: circa 1.350 nella rete delle coop sociali e una cinquantina nei posti gestiti dalla Caritas.






Ultimi commenti
L'unico a dare un giudizio sensato fu proprio Lei Direttore, il fuoco di fila che seguì il suo sacrosanto editoriale restituì la misura di quanto […]
Puntuale ed incisivo come sempre, il Direttore! Grazie
Perché non aprire uno sportello antirazzista in sala tricolore, "assessore ad hoc"???