Reggio Natale, padiglioni Iren in piazza Vittoria

fontana piazza Vittoria Reggio giornata contro omobitransfobia

Entrano nel vivo le iniziative natalizie promosse dall’Amministrazione comunale e dedicate a famiglie e bambini. Dopo l’accensione dell’albero cittadino, Camillo, e l’avvio degli show “Riaccendiamoci” in piazza Prampolini, da lunedì 13 dicembre prendono il via i laboratori nel padiglione Agorà Iren allestito in piazza della Vittoria. Dal giorno di Santa Lucia, il grande spazio, coperto e riscaldato, ospiterà una nutrita serie di appuntamenti a tema natalizio rivolti a grandi e piccoli. Si parte nel pomeriggio di lunedì 13 dicembre con il laboratorio creativo di falegnameria “Santa Lucia in wood” gestito dalla cooperativa L’Ovile con il progetto “SemiLiberi”, rivolto ai bambini di età compresa tra i 3 e i 10 anni (materna e primarie). Due gli appuntamenti: il primo dalle 16.30 alle 18, e il secondo dalle 18 alle 19.30. Ai laboratori potranno partecipare massimo 30 bambini: per prenotazioni scrivere a semiliberi@ovile.coop.

Il 15 dicembre, sempre nel pomeriggio, sarà la volta dei “Laborastorie, luci, magie e incanti” narrazioni e laboratori, curati dalla libreria “Il semaforo blu”, rivolti ai bambini di età compresa tra i 3 e i 12 anni. I laboratori saranno suddivisi su due turni: dalle ore 16.30 alle 18 e dalle 18 alle 19.30. Per info e prenotazioni: info@ilsemaforoblu.it / 0522-1961878 / Whatsapp 3275860676.

Sabato 18 e domenica 19, protagonisti dei laboratori di cucina “Pause e Caplét” condotti da Pause saranno il cibo e la pasta ripiena. Un doppio appuntamento al mattino, dalle 10 alle 12, dedicato a gustare e rinnovare un classico della cucina reggiana, il cappelletto, con storie, gesti, idee e assaggi.

L’iniziativa è aperta a grandi e piccoli, ed è a cura di Pause in collaborazione con l’Associazione Cappelletto Reggiano. Per prenotare: info@pausesrl.it.

PER I PIÙ PICCOLI – Sabato 18 dicembre doppio appuntamento alla biblioteca Panizzi con le letture per bambini: si parte alle 10.30 con ‘Ma quando arriva Babbo Natale?’ per proseguire alle 17.30 con ‘Racconti di Natale’. E sempre per i più piccoli da domenica si accenderanno anche tutte le installazioni nelle piazze del centro storico, costruendo una sorta di itinerario magico a spasso per la città.

Numerose le occasioni di intrattenimento per godere delle atmosfere natalizie attraverso l’arte. A partire da mercoledì 15 dicembre, in diversi luoghi di Reggio Emilia prende il via l’iniziativa “Auguri alla città dalle bambine e dai bambini dei Nidi e delle Scuole dell’Infanzia del Comune di Reggio Emilia”, un’esposizione di grafiche e parole a cura di Istituzione Scuole e Nidi d’infanzia del Comune di Reggio Emilia, Reggio Children e Fondazione Reggio Children-Centro Loris Malaguzzi. Info www.reggiochildren.it e sulle pagina social @reggio_children e @lorismalaguzziinternalcentre

Nell’ambito della mostra “Caledoscopica” dell’artista Olimpia Zagnoli, inoltre, i piccoli visitatori potranno cimentarsi insieme ai genitori nella costruzione del proprio personale caledoscopio: due gli appuntamenti in programma, domenica 19 dicembre e mercoledì 5 gennaio, alle ore 10.30. L’inziativa, in programma ai Chiostri di San Pietro (via Emilia San Pietro 44/c) è a prenotazione obbligatoria (tel. 0522 444446, mail: info@palazzomagnani.it) ed è consigliata per bambini dai 6 agli 11 anni: il costo è di cinque euro a bambino, aggiuntivi del biglietto famiglia per la mostra.

Infine nei due sabati dell’11 e 18 dicembre, a Palazzo da Mosto (via Mari 7), nell’ambito della mostra “Orizzonti del corpo. Arte / Danza / Realtà virtuale” sono in programma due laboratori (ore 16) per bambini dai 6 agli 11 anni. Prenotazione obbligatoria via telefono al numero 0522 444446 o via mail a info@palazzomagnani.it. Il costo di partecipazione è di 5 euro a bambino, in aggiunta al biglietto di ingresso alla mostra per i genitori.

I MERCATI – Ricchissima l’offerta nei quattro fine settimana di dicembre con il Mercato di Natale e i prodotti della tradizione artigiana e agroalimentare in piazza Prampolini, dalle 9 alle 19 nelle giornate dell’11, 12, 18, 19, 22 e 23 dicembre. Vendita diretta, degustazioni e promozioni delle produzioni tipiche e tradizionali, a cura degli agricoltori e artigiani locali con Campagna Amica e Coldiretti Reggio Emilia, Confederazione italiana agricoltori Reggio Emilia, Confagricoltura Reggio Emilia e associazione Vezzano e dintorni – ProRe promozione del territorio del Tricolore.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu