Reggio, Massari: “Per il 2026 mancano quasi 5 milioni di euro di risorse statali”

Martedì 16 dicembre la giunta comunale di Reggio ha approvato lo schema di bilancio previsionale 2026-2028, che sarà presentato al consiglio comunale in Sala del Tricolore la prossima settimana.

“Un bilancio costruito in un contesto complesso, segnato dalla riduzione dei trasferimenti e delle coperture statali e dall’aumento dei costi a carico dei Comuni, ma che conferma una scelta chiara: la cura delle persone, del territorio e della comunità”, ha detto il sindaco Marco Massari in un video pubblicato sui suoi canali social.

“Nonostante nel 2026 manchino quasi 5 milioni di euro di risorse, abbiamo scelto di mantenere integralmente il sistema di welfare e di rafforzare il sistema educativo, con particolare attenzione alla fascia 0-6 anni. Sono previsti inoltre importanti investimenti per la manutenzione e la cura della città, la rigenerazione urbana, le infrastrutture, lo sport e la sicurezza urbana”.

“Una manovra equa – ha sintetizzato il sindaco Massari – che consentirà di garantire servizi e investimenti: nessun aumento delle tariffe comunali, piena tutela delle fasce più fragili, maggiore efficienza della macchina comunale e delle partecipate e adeguamento dell’addizionale Irpef allo 0,80%, confermando l’esenzione totale per i redditi inferiori ai 15.000 euro. Una scelta di responsabilità per una Reggio Emilia più giusta, curata e attenta ai bisogni delle persone”.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu