Reggio. Lega: “Caos per gli impianti sportivi del rugby e della Reggiana, l’amministrazione chiarisca”

complesso sportivo via Agosti Reggio rendering

Il gruppo consiliare reggiano della Lega ha presentato un’interpellanza – che vede come primo firmatario il capogruppo Matteo Melato – per chiedere all’amministrazione comunale di spiegare le ragioni dei ritardi relativi alla situazione di alcuni impianti sportivi cittadini.

Una situazione definita dal Carroccio “a dir poco caotica, con conseguenti disagi e difficoltà per il rugby, l’AC Reggiana, le squadre giovanili e il football americano”.

Da un lato, ha spiegato la Lega, “abbiamo la società Valorugby, da anni ai vertici nazionali del rugby italiano”, che dovrebbe giocare le proprie partite casalinghe nell’impianto comunale del Mirabello, ma che data l’inagibilità attuale dello stadio è stata costretta a traslocare in questi mesi a Parma, “provocando notevoli disagi alla società, alla squadra e a tutti i tifosi che si trovano obbligati ad andare oltre l’Enza per seguire le partite della loro squadra”. Una situazione che, per Melato, “è a dir poco inaccettabile, come più volte sottolineato pubblicamente dai rappresentanti della società rugbystica, a cui l’amministrazione comunale deve dare le dovute risposte”.

L’altro nodo riguarda invece l’intera area di via Agosti, oggetto di una convenzione tra il Comune di Reggio e la curia reggiana per la gestione dei campi. “Come da annunci – ha ricordato la Lega – su tale area si sarebbero dovuti eseguire dei lavori per poter ospitare l’AC Reggiana, le squadre giovanili e il football americano. La situazione attuale, però, è di uno stallo ingiustificato dei lavori. Confidiamo finalmente che si possa avere una risposta soddisfacente per tutte le società sportive che in questo momento lamentano disagi e difficoltà, e che ancora non hanno avuto risposte dall’amministrazione”.