Reggio. La maggioranza: il parco del Quinzio è una vittoria per tutta la città

parco_quinzio

Apprendiamo con soddisfazione dell’accordo tra il sindaco ed Edilgrisendi che permetterà al Quinzio di avere, questa volta ufficialmente e in maniera permanente, un parco al servizio del quartiere e dei tanti ragazzi che, nelle scorse settimane, hanno espresso il desiderio di avere uno spazio per loro.

È una vittoria per il quartiere, per tutta la città di Reggio Emilia e per un modo di fare tutto reggiano di saper risolvere problemi anche complessi senza perdere la lucidità e la convinzione. Quando a dover essere affrontati sono problemi complessi serve competenza, impegno e soprattutto ricerca di alleanze fra il pubblico e il privato che, sempre di più, devo trovare delle sinergie a vantaggio di tutto il territorio.

Su quell’area del Quinzio esisteva infatti un diritto acquisito che a norma di legge nonera revocabile frutto di accordi che, per dovere di cronaca, hanno permesso la realizzazione di quell’eccellenza che è il CORE (Centro Oncologico ed Ematologico).

Eppure, anche di fronte alle situazioni più complicate, l’Amministrazione ha saputo interpretare i desideri dei residenti e dialogare con il privato per trovare un accordo nell’interesse di tutti.

La soluzione trovata che permette di trasferire le volumetrie in un’altra parte della città comunque già urbanizzata, senza quindi alcun consumo di suolo agricolo, è un fatto importantissimo che qualifica ancora una volta l’impegno dell’Amministrazione sulle tematiche ambientali. Dalla variante in riduzione, che ha cancellato migliaia di potenziali appartamenti, ai provvedimenti che hanno prodotto lo stop a migliaia di metri quadrati di commerciale i fatti stanno qua a dire che il Comune di Reggio ha imboccato in questi anni una strada ben precisa, rispettosa dell’ambiente e che mira a realizzare un cambio di paradigma in modo concreto.

Ora, visto che l’atto passerà in Consiglio comunale, attendiamo fiduciosi il voto favorevole di tutte le forze politiche, soprattutto l’opposizione, che in queste settimane è intervenuta più volte sul tema.

Come Capigruppo di maggioranza ci complimentiamo ancora per l’ottimo lavoro fatto dall’Amministrazione Comunale, in primis dal sindaco Luca Vecchi, e cogliamo l’occasione per ringraziare pubblicamente anche l’azienda Edilgrisendi che si è resa disponibile per questo accordo nell’interesse di tutta la città.

Gianluca Cantergiani, Capogruppo PD

Paolo Burani, Capogruppo ImmaginaRE

Giacomo Benassi, Capogruppo +Europa

Palmina Perri, Capogruppo Reggio È



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu