In vista delle imminenti festività di fine anno e inizio 2026, Iren ha preparato un vademecum per illustrare la calendarizzazione delle raccolte porta a porta dei rifiuti a Reggio e in provincia nelle giornate di giovedì primo gennaio 2026 (Capodanno) e martedì 6 gennaio 2026 (Epifania).
Capodanno
Per i comuni della provincia di Reggio serviti da Iren (escluso il capoluogo), le raccolte del rifiuto indifferenziato previste per la giornata di giovedì primo gennaio saranno svolte regolarmente; sono sospese, invece, le raccolte del rifiuto organico previste per la stessa giornata.
Per quanto riguarda il territorio comunale di Reggio, nelle zone urbane e foresi la raccolta del rifiuto residuo indifferenziato prevista per la giornata di giovedì primo gennaio sarà svolta regolarmente; è sospesa, invece, la raccolta del rifiuto organico prevista per la stessa giornata. La raccolta della plastica porta a porta nella zona Verde è posticipata a venerdì 2 gennaio, come indicato nel calendario; la raccolta della carta porta a porta nella zona Blu è anticipata a mercoledì 31 dicembre, come indicato sul calendario.
Nel centro storico di Reggio, invece, le raccolte diurne previste per la giornata di giovedì primo gennaio sono sospese; sono confermati, invece, i servizi di raccolta del rifiuto residuo indifferenziato e del rifiuto organico previsti per la serata del primo gennaio.
Epifania
Per i comuni della provincia di Reggio serviti da Iren (escluso il capoluogo), le raccolte del rifiuto indifferenziato previste per la giornata di martedì 6 primo gennaio saranno svolte regolarmente; sono sospese, invece, le raccolte del rifiuto organico previste per la stessa giornata.
Per quanto riguarda il territorio comunale di Reggio, nelle zone urbane e foresi la raccolta del rifiuto residuo indifferenziato prevista per la giornata di martedì 6 gennaio sarà svolta regolarmente; è sospesa, invece, la raccolta del rifiuto organico prevista per la stessa giornata. La raccolta della plastica porta a porta nella zona Rossa, diversamente da quanto riportato sul calendario, è confermata per la giornata di martedì 6 gennaio; la raccolta della carta porta a porta nella zona Gialla, invece, è posticipata a mercoledì 7 gennaio, come indicato sul calendario.
Nel centro storico di Reggio, le raccolte diurne previste per la giornata di martedì 6 gennaio sono confermate, così come il servizio notturno di raccolta del rifiuto residuo indifferenziato in programma lunedì 5 gennaio; è invece sospeso il servizio notturno di raccolta del rifiuto organico previsto nella serata di lunedì 5 gennaio.
Nelle giornate di giovedì primo gennaio e martedì 6 gennaio resteranno chiusi tutti i centri di raccolta della provincia di Reggio; sospesa anche la distribuzione dei materiali di consumo per le raccolte presso il Punto ambiente mobile di Reggio.
Nelle stesse giornate il call center ambientale 800-212607 resterà chiuso, così come i Punti ambiente dislocati sul territorio provinciale. Resta comunque possibile effettuare la prenotazione per il ritiro gratuito dei rifiuti ingombranti a domicilio attraverso l’app Iren Ambiente, oppure tramite il portale di Iren Ambiente.
Dove presenti, saranno attive 24 ore su 24 le Ecostation e le Mini Ecostation, presso le quali è sempre possibile conferire ogni giorno della settimana.






Non ci sono commenti
Partecipa anche tu