Reggio, il Pd parla di strategia elettorale

I circoli Pd Darwin e "Renzo Bonazzi" hanno chiamato Cristopher Cepernich per parlare di campagne elettorali e presentare il suo ultimo libro "Le campagne elettorali al tempo della network politics". Sabato 13 Gennaio l’appuntamento è alle 17.00 al Centro sociale Catomes Tot in Via Panciroli 12, ci sarà la possibilità di intervenire e fare domande.

 
L’appuntamento alle urne per il Parlamento è il 4 Marzo, in meno di due mesi il Partito Democratico deve impostare una strategia elettorale capace di convincere le persone che il centrosinistra è la scelta migliore per il paese rispetto ai populismo di destra. Che cosa sono le campagne elettorali digitali? In che cosa sono diverse dalle campagne online? Quali forme ha assunto negli ultimi anni la mobilitazione degli elettori da parte della politica? Come si rinnovano le strategie ora che sono disponibili tecnologie avanzate e analisi dei big data? Il libro che i democratici presenteranno sabato con l’autore è utile a orientarsi in un panorama – quello della comunicazione politica ed elettorale – che ha subìto in breve tempo trasformazioni radicali.
 
Cristopher Cepernich è sociologo dei media e dei fenomeni politici all’Università di Torino. Dirige l’Osservatorio sulla Comunicazione politica del dipartimento di Culture, Politica e Società. È caporedattore della rivista Comunicazione Politica (il Mulino). Nel 2016 è stato responsabile scientifico del primo TEDxUniTo. È direttore scientifico di Election Days, il workshop di strategia elettorale e comunicazione politica di Università di Torino e di Quorum. Svolge attività di ricerca nel campo delle campagne elettorali e del giornalismo
 
Dialogano con l’autore Damiano Razzoli, professore del Dipartimento Comunicazione ed Economia de l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e segretario Circolo PD Centro Storico e Dario De Lucia, social media manager, consigliere comunale Reggio Emilia e autore del libro sulla organizzazione politica "Dal PCI al PD. Introdurrà l’evento Francesca Perlini, segretaria del Circolo Darwin.