Reggio, il Mercato coperto cambia di nuovo veste: a Pasqua torna Ovs

Il Mercato Eat & Meet Reggio back – FM

Daniele Menozzi, presidente della società Galleria srl, che dalla metà dello scorso anno ha rilevato la gestione del Mercato Eat&Meet di Reggio Emilia, ha svelato un altro tassello del puzzle che sta componendo per lanciare la nuova fase della struttura di via Emilia San Pietro, quella che reggiani e reggiane hanno sempre chiamato, più semplicemente, “mercato coperto”.

Nello smentire, nei giorni scorsi, le voci che serpeggiavano da qualche tempo in città, che ipotizzavano addirittura una possibile chiusura del Mercato, che ne avrebbe certificato il definitivo fallimento, Menozzi aveva annunciato che il “nuovo” Mercato Eat&Meet avrebbe proposto “un’offerta molto differente da quella attuale”. Si pensava che dietro quella frase ci fosse un riferimento a una diversa tipologia di “eat“, cioè di cibo: meno catene straniere e fast food, e magari qualche eccellenza della tradizione gastronomica locale in più.

Niente di tutto questo, invece, almeno per il momento: il nuovo che avanza è… un ritorno al passato, ovvero Ovs. Proprio così: intervenendo a una trasmissione su Telereggio, Menozzi ha confermato che sarà la società di abbigliamento per uomo, donna e bambino – che un tempo, qualche anno fa, occupava da solo l’intero Mercato coperto – a riempire alcuni degli spazi oggi rimasti vuoti all’interno della galleria, che si appresta così a diventare sempre meno food market di nuova generazione (come era stata presentata al momento dell’inaugurazione, ormai quasi tre anni fa) e sempre più un miscuglio tra spazi per il cibo e spazi non-food. Una sorta di piccolo centro commerciale nel cuore del centro storico.

Il Mercato coperto di Reggio Emilia nel 2019, quando era occupato dal negozio di abbigliamento Ovs

Il Mercato coperto di Reggio Emilia nel 2019, quando era occupato dal negozio di abbigliamento Ovs

Un cambio di veste che, a sentire Menozzi, era praticamente inevitabile per garantire un futuro dignitoso al Mercato coperto: il sogno di riportare al centro della galleria i prodotti locali d’eccellenza della città e della provincia si è scontrato con l’amara realtà, ovvero la sostanziale impossibilità di trovare imprenditori disposti a credere – ma soprattutto a investire – nel progetto.

E allora ecco il ritorno all'”usato sicuro”, Ovs, anche se stavolta in versione ridotta: non più un maxi-negozio unico, ma spazi più piccoli dedicati all’abbigliamento e all’arredo casa. Spazi che andranno anche ridefiniti all’interno della galleria: per questo è pronto un piano di lavori da un milione e mezzo di euro, con l’obiettivo di presentare ai reggiani la nuova veste del Mercato Eat&Meet verso Pasqua.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu