Non è ancora chiaro quale fosse il motivo del contendere, ma nella mattinata di giovedì 24 luglio alcune persone di origine straniera si sono affrontate in via Emilia, nei pressi di piazza del Tricolore, appena fuori dall’esagono cittadino.
In un video, registrato dal balcone di casa da uno dei residenti della zona, si vede una persona rovistare freneticamente in un secchio della raccolta differenziata dell’organico posizionato sul marciapiede della via Emilia, lanciando via via i sacchetti estratti dal secchio prima a destra e a sinistra e poi anche in mezzo alla strada – fortunatamente in un momento in cui non stava passando nessuno.
Poco dopo l’azione si sposta sotto i condomini dietro il gommista/benzinaio di piazza del Tricolore: qui un gruppetto di donne cerca di entrare nell’androne di una palazzina, senza riuscirci; subito dopo alcune di loro svuotano un secchio della raccolta differenziata del vetro, rovesciando tutte le bottiglie, per poi iniziare a scagliarle con rabbia per terra e contro i muri del palazzo.
La dinamica si fa sempre più confusa: arriva un uomo con un cappellino, che viene affrontato da una di loro, che urlando lo spintona e gli mette le mani in faccia, vola anche uno schiaffo; un’altra ragazza gli si avvicina facendo chiari segni affinché si allontani. L’uomo cerca di spiegarsi, torna indietro, ci riprova, poi viene spinto via da altre persone e fatto allontanare; a quel punto attraversa la via Emilia e si dirige verso la stazione ferroviaria storica, inseguito a breve distanza di tempo da alcune delle donne con cui aveva discusso poco prima.
* * *
Per Giuseppe Pagliani, consigliere provinciale di Forza Italia a Reggio, “l’ennesimo episodio di inciviltà dimostrata da extracomunitari nella zona di via Emilia Ospizio e di piazza Tricolore rappresenta in modo preciso il fatto che questa città è allo sbando, che ha ragione il comitato di cittadini dell’Ospizio che da anni contesta questa situazione inaccettabile. L’integrazione è una parola della quale la sinistra si riempie la bocca inutilmente, chi governa la nostra città non è assolutamente in grado di renderla sicura. Il sindaco Massari è una persona assolutamente inadeguata. È bastato un anno di consigliatura a Reggio per comprendere che il sindaco Massari è un ‘marziano’ rispetto a quelle che sono le esigenze di questa città: Massari non ne comprende la gravità e non ha idea di come risolvere”.
Il Pd, ha aggiunto Pagliani, “sta trasformando Reggio e le sue zone del centro storico e limitrofe in un ghetto con una progressiva ed enorme quantità di rischi di incolumità per i nostri concittadini e tutti coloro che a queste zone si avvicinano: questa gentaglia si accanisce sulle cose compiendo vandalismi che poi si trasformano in atti di violenza compiuti tra di loro e verso gli altri. Reggio ha intrapreso un percorso di devastazione a cui dobbiamo per forza porre limite e rimedio. Questa gente va identificata, va allontanata dal nostro territorio; ma soprattutto, ed è una colpa – questa – imperdonabile, se non si interviene velocemente la situazione diverrà irreparabile. La sinistra finge di non vedere per la volontà di dare il voto a questa gente, per creare delle masse di povertà, sta distruggendo la vita ai nostri concittadini. Non dobbiamo permettere tutto questo, Massari e questa amministrazione devono andarsene per poter salvare l’enorme patrimonio che questa città e questa provincia devono difendere. Permettere la diffusione del terrore attraverso il proliferare di questa delinquenza coincide con la perdita completa di libertà da parte dei reggiani. Questo non dobbiamo concederlo a nessuno”.






Sìii… davvero!!?? Insieme alla giunta comunale!
vanno riempiti di coccole…