Reggio, in vigore da oggi il nuovo piano della sosta all’arcispedale Santa Maria Nuova

piano sosta parcheggio arcispedale Santa Maria Nuova Reggio cartello P – DDL

È in vigore da oggi, lunedì 9 febbraio, il nuovo piano della sosta nell’area dell’arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia. Nelle prime due settimane di applicazione, ha fatto sapere l’Azienda Usl, si procederà ai controlli “con alcuni margini di flessibilità”.

La novità più rilevante è costituita dagli oltre 680 posti auto nei quali chiunque potrà parcheggiare gratuitamente – sfruttando una franchigia di zero euro – per una durata massima di due ore; restano a disposizione per tutti, inoltre, più di duecento stalli completamente gratuiti (senza limiti di tempo) nell’area dello Spallanzani. Sono circa 1.250, invece, i posti auto gratuiti dedicati al personale dipendente che lavora nell’area ospedaliera del Santa Maria Nuova.

Nell’area denominata H4a è prevista l’istituzione di 21 stalli di sosta gratuiti nel parcheggio delle camere ardenti – che sono complessivamente sette: si tratterebbe dunque di una media di tre spazi a disposizione di familiari e amici di ciascuna persona defunta; è stata confermata anche l’introduzione di uno specifico sistema di smistamento delle targhe per il pronto soccorso, in grado di garantire la sosta gratuita per i codici rossi e arancioni in entrata.

I cittadini con il permesso per le persone con disabilità potranno parcheggiare gratuitamente in qualsiasi stallo dell’area ospedaliera, mentre ai pazienti oncologici e dializzati con terapie frequenti che non siano già in possesso del permesso disabili saranno consegnati permessi speciali per la sosta gratuita.

Per tutti – lavoratori e lavoratrici, pazienti e loro familiari/amici – rimane la possibilità di usufruire anche del servizio minibù M, che collega gratuitamente il parcheggio scambiatore di via Luxemburg con l’arcispedale Santa Maria Nuova dalle 6.30 alle 21.35, con una frequenza media di dieci minuti; la linea, oltre a collegare il polo ospedaliero al parcheggio scambiatore, passa anche dal centro storico e dalle due stazioni ferroviarie – quella storica e quella dell’alta velocità AV Mediopadana.

La planimetria del nuovo piano della sosta dell'arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia
Negli ultimi giorni, inoltre, l’Azienda Usl reggiana ha anche ribadito la sua disponibilità a studiare, assieme all’amministrazione comunale, la possibilità di realizzare un parcheggio multipiano con la modalità del project financing, definendo anche il piano economico-finanziario per la gestione della nuova eventuale struttura, per valutarne l’effettiva fattibilità e soprattutto la sostenibilità economica.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu