Domenica 24 luglio, a Rivalta, nel piazzale antistante la Reggia (piazzale dei Combattenti), dalle 8.30 alle 13, si terrà il secondo appuntamento con il mercato di prodotti ortofrutticoli promosso dall’Amministrazione comunale nell’ambito del progetto ‘Quartiere, bene comune’ in collaborazione con Campagna Amica Reggio Emilia, Insieme per Rivalta aps, cooperativa la Collina, cooperativa l’Ovile (Ecosapiens).
A settembre, oltre al mercato di Rivalta, sarà la volta di Codemondo e San Bartolomeo dove un mercato di prodotti locali farà il suo esordio al Centro sociale Quaresimo.
Queste sperimentazioni di mercati di quartiere sono il risultato dell’ascolto dei territori e degli Accordi di Cittadinanza del progetto Quartiere, bene comune, grazie anche alla collaborazione di Coldiretti Campagna amica Reggio Emilia e numerose associazioni e realtà locali, nelle frazioni di Rivalta e Codemondo. Un terzo mercato sperimentale sarà attivato in un secondo momento anche a Canali, sfruttando la presenza sia del centro sociale che del parco Frutteto.
L’intento è però quello di avviare una sperimentazione che possa diffondersi anche in altri quartieri della città sensibili a questi temi, promuovendo un percorso di valorizzazione delle produzioni tipiche del territorio, in grado di favorire al contempo attenzione ed educazione alla sostenibilità, informazione al consumatore, maggiori conoscenze del territorio e dell’economia locale. L’attivazione di mercati di quartiere, inoltre, va incontro alle esigenze dei diversi territori e alla richiesta di vendita di prodotti a Chilometro Zero di prossimità, il cui acquisto non preveda spostamenti in auto verso la zona del centro storico o gli ipermercati e risponda maggiormente ai bisogni dei residenti nei quartieri. L’ascolto di queste esigenze, raccolte attraverso i Laboratori di cittadinanza e grazie a un lavoro di concerto con il servizio Attività produttive del Comune, hanno quindi portato all’attivazione dei primi tre mercati sperimentali di quartiere.
LE DATE – Il mercato di Rivalta si svolgerà ogni seconda e quarta domenica del mese, dalle 8.30 alle 13 nel piazzale antistante la Reggia (piazzale dei Combattenti) grazie alla collaborazione con Coldiretti Campagna Amica Reggio Emilia, Insieme per Rivalta aps, centro sociale Quaresimo, centro di aggregazione culturale Villa Canali, cooperativa la Collina, cooperativa l’Ovile (Ecosapiens). Saranno presenti 15 aree di vendita, cui se ne aggiungono altre tre destinate alle associazioni di quartiere: le prossime date sono 28 agosto, 11 e 25 settembre, 9 e 23 ottobre, 13 e 27 novembre e 11 dicembre.
A settembre l’iniziativa partirà anche a Codemondo ogni prima domenica del mese sempre all’interno degli spazi di pertinenza del Centro sociale Quaresimo, con un’area dedicata alla vendita diretta dei prodotti agricoli e un’area dedicata alla promozione di progetti culturali e di socialità con attività didattiche tematiche a cura delle associazioni locali e di Campagna Amica. Le date di attivazione del mercato sono 4 settembre, 2 ottobre, 6 novembre e 4 dicembre.
Ultimi commenti
Stato di abbandono? Io direi più atti di vandalismo...
Sono sempre più vergognosi senza un briciolo di pudore ,superpagati per scaldare le poltrone e non per risolvere i problemi reali della gente !
La sinistra vuole solo governare non pensa le cose importanti per gli italiani anche se non è in grado di farl: pur di avere voti […]