Reggio, in consiglio comunale è il giorno dello sportello antirazzista

Marwa Mahmoud e Letizia Davoli

Lunedì 9 febbraio a Reggio Emilia è il giorno dello sportello antirazzista. Nel corso della seduta odierna del consiglio comunale, infatti, sarà in discussione una mozione presentata dalla consigliera di Fratelli d’Italia Letizia Davoli per fare luce sui dati raccolti fin qui in quasi un anno di attività.

Era la fine del mese di marzo del 2025, infatti, quando fu annunciata la nascita dello sportello, promosso dal Comune di Reggio in sinergia con la Fondazione Mondinsieme e situato presso la sede del Centro interculturale Mondinsieme: un luogo, come si legge negli articoli dell’epoca, “di ascolto tutelato per le persone vittime o testimoni di discriminazioni basate su nazionalità, origine, provenienza, religione e appartenenza culturale”, che intendeva rappresentare “un punto di riferimento per raccogliere segnalazioni, valutare la presenza di elementi discriminatori e aiutare le persone a individuare una soluzione adeguata, anche tramite il coinvolgimento di professionalità esperte in mediazione culturale e dei conflitti, consulenza legale e supporto psicologico”.

La gestione dello sportello, in questi mesi, è stata affidata alla cooperativa sociale reggiana Dimora d’Abramo. Ora, a oltre dieci mesi di distanza, Fratelli d’Italia vuole vederci chiaro sul reale impatto di questa iniziativa.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu