Ridurre, Riutilizzare, Riciclare ma anche Riparare: le quattro R dell’economia circolare nelle buone pratiche di quattro paesi dell’area mediterranea: Italia, Spagna, Giordania e Tunisia. E’ il progetto Reusemed, dall’Unione Europea nell’ambito del programma ENI CBC Med, cui partecipano per l’Italia il Comune di Capannori, a Lucca, Fondazione Reggio Children-Centro Loris Malaguzzi di Reggio Emilia e il Centro di riciclaggio creativo Remida Reggio Emilia.
“Fare dei rifiuti e dello scarto una risorsa è un modo per rispettare il clima e il pianeta” afferma Carla Rinaldi, presidente della Fondazione Reggio Children di Reggio Emilia”.
Il progetto Reusemed è volto a creare reti di riutilizzo a partire dalle buone pratiche dei cittadini di quattro paesi. “La dimensione mediterranea del progetto è parte della sua ricchezza culturale – continua Rinaldi – mettendo in rete comunità, istituzioni, esperti, con il superamento delle frontiere nel condividere queste buone pratiche”.
Le attività del progetto sono basate su riutilizzo e rigenerazione di materiali, con la possibilità di riparare ciò che esiste già, come gli elettrodomestici, per evitare di generare nuovi rifiuti. In particolare Capannori, comune a rifiuti zero, ha dato vita al primo Festival del Riuso e darà vita a una rete municipale del riuso e a una cittadella del riuso, un luogo che metterà in rete tutte le realtà del territorio che si occupano di sviluppo sostenibile e rigenerazione.
“Oggi più che mai, davanti alle manifestazioni drammatiche della crisi climatica, – conclude Carla Rinaldi – sono importanti buone prassi, condivise e partecipate da intere comunità. L’educazione alla sostenibilità significa educarsi insieme, come comunità, assumendo consapevolezza di ogni nostro gesto”.
Particolarmente significativa, all’interno di Reusemed, è la partecipazione di Remida, che mette a disposizione di scuole e servizi educativi materiali industriali di scarto da utilizzare in modo creativo. Remida è un progetto di Istituzione Scuole e Nidi d’Infanzia del Comune di Reggio Emilia, Fondazione Reggio Children e Iren.
REUSEMED è finanziato dall’Unione Europea (UE) nell’ambito del programma ENI CBC Med. Oltre a Capannori in Italia, partecipano Cordoba in Spagna, Capannori in Italia, New Deir Allaa in Giordania e Sakiet Ezzit in Tunisia. Il bilancio totale è di 3,2 milioni di euro, di cui 2,9 milioni di euro sono il contributo dell’UE (90%).
https://www.enicbcmed.eu/projects/reusemed






Ultimi commenti
Ma è Vannacci o Alberto Sordi nei panni di Nando Mericoni?
Grande! Evviva l'a sè sore al cerchiobottismo!
...zzo! In effetti si sentiva il bisogno di una forza centrorifromistanèdidestranèdisinistra dalle radici democristianucole ma anche laiche però non troppo e che guardi alle reali