Con 21 voti favorevoli (Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, lista Marco Massari sindaco, Europa verde-Possibile, Coalizione civica) e 4 contrari (Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega), nella seduta di lunedì 8 settembre il consiglio comunale di Reggio ha approvato la delibera di modifica alla sezione operativa del Documento unico di programmazione (Dup), un passaggio necessario per candidare alcune opere pubbliche ai finanziamenti messi a disposizione dal bando del Ministero dell’interno per la messa in sicurezza degli edifici e del territorio.
Sono infatti ammissibili solo le opere già inserite negli appositi strumenti programmatori, motivo per cui è stato necessario un passaggio in Sala del Tricolore.
La richiesta complessiva da parte del Comune di Reggio è di cinque milioni di euro, da ripartire poi tra i vari interventi in programma. Delle otto opere pubbliche candidate, selezionate in base all’urgenza e alla fattibilità dell’opera entro le tempistiche previste dal bando, sono quattro gli interventi nuovi inseriti nel Dup.
Tra questi, la richiesta di contributo più onerosa – un milione e mezzo di euro – è quella relativa alla manutenzione straordinaria del ponte di via Chopin sulla ferrovia. Il Comune ha poi chiesto al Ministero 500.000 euro per il consolidamento dei cedimenti di via dei Ronchi (un intervento molto oneroso e atteso da tempo per riqualificare una delle vie del forese con più transito) e 600.000 euro da suddividere su due interventi di messa in sicurezza della pista ciclabile di via Vertoiba a Gavassa e della passerella ciclopedonale di Rivalta.
L’amministrazione comunale reggiana ha poi avanzato la candidatura per quattro interventi già previsti nel piano triennale delle opere pubbliche, con una richiesta di contributo, in questo caso, pari complessivamente a 2,4 milioni di euro: il proseguimento dei lavori di manutenzione straordinaria programmata per i ponti dell’Area Nord (un milione), la messa in sicurezza del ponte di via Fornaciari (500.000 euro), l’intervento urgente sul ponte di via Rinaldi sul cavo Guazzatoio (300.000 euro) e il secondo stralcio della messa in sicurezza del ponte di via XX settembre (600.000 euro).
Gli interventi candidati al bando del Ministero dell’interno, ha spiegato il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Lanfranco De Franco, “rappresentano un significativo investimento per la messa in sicurezza del territorio e sono finalizzati a migliorare la sicurezza delle infrastrutture, comprese quelle stradali, anche alla luce degli effetti della crisi climatica, come accaduto nel caso delle recenti alluvioni. Si tratta di progettualità in alcuni casi attese da tempo che ricadono sia sulla città che sul forese, in un’ottica di valorizzazione complessiva del territorio comunale”.







Non ci sono commenti
Partecipa anche tu