Lunedì 7 settembre, in occasione dell’avvio dell’anno scolastico 2020-2021 delle scuole dell’infanzia comunali cittadine, il sindaco di Reggio Luca Vecchi, il presidente dell’Istituzione nidi e scuole dell’infanzia Cristian Fabbi e il direttore della stessa istituzione Nando Rinaldi hanno fatto visita alla scuola Allende di via Gattalupa.
Quest’anno l’attività didattica si associa con ulteriore rigore alle misure di prevenzione sanitaria anti-Covid19: per quanto possibile, infatti, nelle scuole comunali saranno preferiti gli spazi verdi, l’esplorazione della natura, le attività e i giochi nelle aree esterne, opportunamente arricchite con ombrelloni, gazebo e sedute, tavoli e tappetini, per trascorrere all’aperto quanto più tempo possibile.
La capacità dei bambini e delle bambine di elaborare i celebri “100 linguaggi” alla base dell’approccio educativo delle scuole reggiane viene così ulteriormente stimolata dalle esperienze all’aperto: i materiali sono così arricchiti con gli elementi esterni della natura, mentre i materiali tradizionali – che restano comunque a disposizione dei piccoli frequentanti – saranno opportunamente sanificati prima e dopo il loro utilizzo.
Per quanto riguarda le altre precauzioni di sicurezza, ai bambini è consentito giocare e relazionarsi con tutti i propri compagni di sezione, in modo da costruire dei gruppi stabili, mentre non potranno entrare in contatto con i bambini delle altre sezioni per limitare la “bolla” di eventuali contatti a rischio nel caso in cui venisse accertato un contagio da virus Sars-Cov-2.







Ultimi commenti
Amareggiato il Sindaco per aver scoperto che la realtà è differente dal desiderio?Nessuno pone in discussione le intenzioni, ma i risultati parlano. Mai una giunta […]
Francesca Albanese persevera nella sua testimonianza sui crimini gravissimi che il Governo di Israele sta compiendo in Palestina. Testimonianza basata - come è possibile dedure
Ma pensate ai delinquenti insediati all'interno delle istituzioni europee e nazionali che fanno soldi con il commercio delle armi.