Venerdì 29 agosto alla Festa dell’Unità di Reggio, organizzata dal Partito democratico all’Iren Green Park al Campovolo, arriva Reggaemiliadubattack, un festival – nato dalle celebri serate Underground Reggaemilia – che spazia dal reggae degli Ematoras Family al dub di Dub Hunters, fino al mostro sacro Mr. Mad Professor, produttore, musicista e autore dell’immortale remix di “Protection” dei Massive Attack, un brano seminale che diede impulso a nuove direzioni musicali.
Tutto questo ma anche molto di più, perché sul palco dell’arena spettacoli della Festa di Reggio è atteso anche Dj Andy Smith, una specie di leggenda, collaboratore di primo piano per i Portishead e i Prodigy, capace di infiammare i dancefloor di ogni angolo del pianeta: sarà lui a chiudere la serata reggiana portando le danze oltre il reggae, verso nuove direzioni.
Andy Smith, acclamato come uno dei migliori dj al mondo, è uno di quei rari diggers amati sia dal pubblico che dagli addetti ai lavori. È un maniaco compulsivo in fatto di musica: partendo da hip-hop e funk, con una predilezione per il “rare groove“, nei suoi set spazia tra early house, northern soul, classici del funk, boogie e disco, sceltissime tunes ska, rocksteady e reggae, fino al sanguigno rhythm & blues anni Cinquanta, dal Brasile alla cultura del remix.
Il suo “The Document” (1998) è diventato subito la colonna sonora di un’intera generazione. In questo disco sono mixate tracce di artisti come Tom Jones, Peggy Lee, Jungle Brothers e The Spencer David Group, tra gli altri. Dopo il successo di “The Document”, che ha venduto oltre 100.000 copie, ha pubblicato “The Document” 2, 3, 4 e 5, accolti da un vero trionfo di pubblico e di critica.
Appuntamento a venerdì 29 agosto all’Iren Green Park di Reggio, a partire dalle 20.30, ingresso gratuito.







Non ci sono commenti
Partecipa anche tu