Reggio. A Palazzo da Mosto il libro “Il sogno di una vita. La casa di Giacomo e di Annamaria Riva”

libro_2

E’ stato presentato oggi a Palazzo da Mosto il libro “Il sogno di una vita. La casa di Giacomo e di Annamaria Riva” a cura di Sandro Parmiggiani, che da domani sarà in vendita e i cui proventi saranno devoluti a favore dell’Associazione CuraRE Onlus per la realizzazione del MIRE (Maternità Infanzia Reggio Emilia).

Il libro, scritto su volontà di Annamaria Riva, a cura di Sandro Parmiggiani, racconta della passione per le opere di Alberto Manfredi – artista reggiano tra i più importanti del secolo scorso – e per l’arte in generale che ha guidato Giacomo Riva e sua moglie nel raccogliere oggetti, mobili e opere d’arte che riempissero la loro casa reggiana, divenuta con gli anni essa stessa un “capolavoro”.

Tra i ricordi di Annamaria, infatti, riemergono molti momenti legati, quasi ossessivamente, alla loro casa, al desiderio di colmarla di oggetti che dessero loro il piacere della bellezza e alla voglia di non viverla da soli, come spazio privato e inaccessibile, ma di condividerla con amici e ospiti in feste e momenti conviviali.

Ebbene, Riva aveva tenacemente coltivato il sogno di conservare intatta la sua collezione preservando l’intero appartamento per condividerlo anche dopo la sua morte, musealizzando la casa di Piazza Fontanesi per una futura frequentazione pubblica. Questo purtroppo non è stato possibile; un gruppo di opere sono state donate alla Fondazione Manodori e oggi sono esposte e visitabili al piano terra di Palazzo da Mosto, ma la casa è stata completamente smantellata.

E’ proprio dal dolore di questa perdita che nasce il progetto di farne un libro, di creare un’opera che – attraverso le testimonianze di chi, come sua moglie Annamaria, ha condiviso il gusto e le scelte e di chi, come i suoi amici, ha conosciuto e frequentato il collezionista – possa salvare la memoria di questa casa “tramandandone la visione, in un’ideale possibile visita futura, attraverso le immagini di un libro che ne restituisca per sempre, pur attraverso la differenza che inesorabilmente si dà tra il reale e la sua fotografia, il sapore e la verità segreta”, come ha raccontato oggi Sandro Parmiggiani.

“Il sogno di una vita.

La casa di Giacomo e di Annamaria Riva”

a cura di Sandro Parmiggiani

96 pagine, molte a colori

foto di: Mauro Davoli, Giacomo Riva e Claudio Cigarini

editore Grafiche Step Parma

prezzo di copertina 25 euro

Il libro sarà in vendita presso il bookshop di Palazzo da Mosto, la Libreria del Teatro e il temporary shop del MIRE.