Ramiseto, neve alta un metro: i carabinieri portano la spesa

Arriva da un comune dell’Appennino reggiano, fiaccato dall’emergenza neve, una storia di solidarietà che vede protagonisti i componenti di una pattuglia della stazione carabinieri di Ramiseto, sulla montagna reggiana.

 
I militari si trovavano in un bar del paese quando hanno sentito alcuni clienti che si domandavano come avrebbe fatto una donna anziana proveniente dall’estero, che era giunta in paese la sera prima nell’abitazione del padre defunto, in località Poviglio Nuovo, nella frazione Ventasso Laghi, a uscire di casa anche semplicemente per fare la spesa con le forti nevicate che imperversavano nella zona. 
 
Una chiacchiera da bar che tuttavia è stata preso in considerazione dai carabinieri che si sono messi in macchina per andare a trovare l’anziana e sincerarsi che andasse tutto bene. La donna, che ha superato la sessantina, in effetti, come riferito ai militari, era in oggettive difficoltà. 
Non poteva uscire di casa per andare a fare la spesa: davanti all’abitazione un metro di neve che di fatto le impediva di uscire. In casa aveva solo del latte. Giovedì mattina aveva cercato di uscire per andare al market, ma, a causa delle forti nevicate e della copiosa presenza di neve, aveva desistito. 
 
I carabinieri l’hanno quindi rassicurata e dopo avere chiesto la lista dei beni si sono premurati di andare a fare la spesa per suo conto. 
 
Giovedì pomeriggio nel reggiano i negozi sono chiusi ma i carabinieri di Ramiseto hanno superato tale difficoltà grazie anche all’incondizionata disponibilità del commerciante che rintracciato si è detto ben lieto di aprire il negozio consentendo ai militari di fare la spesa per l’anziana. 
Terminata l’incombenza i carabinieri tornavano dalla donna consegnandogli quanto acquistato. Prima di congedarsi però i carabinieri hanno spalato la neve davanti alla casa della donna realizzando, tra la neve, un camminamento facilmente percorribile che poteva quindi consentirle di raggiungere la strada. E’ accaduto giovedì pomeriggio intorno alle ore 16. Secondo quanto riferito dall’anziana ai carabinieri, la stessa, proveniente dall’estero, era giunta nell’abitazione del defunto padre, nella tarda serata di mercoledì. Giovedì mattina si era ripromessa di andare a far la spesa ma a causa della copiosa nevicata non era riuscita.