Raid vandalici in un parco della Bassa reggiana, denunciati tredici ragazzi di 14 e 15 anni

auto carabinieri vicino a un parco – CC

I carabinieri di Reggiolo hanno denunciato in stato di libertà alla Procura del Tribunale per i minorenni di Bologna tredici ragazzi, tutti di età compresa tra i 14 e i 15 anni e residenti nel Reggiano, accusati di danneggiamento aggravato in concorso.

Sono tutti componenti del gruppo di persone che lo scorso giugno si è introdotto abusivamente in un parco della Bassa reggiana, già allestito in vista della tradizionale sagra di paese, in programma di lì a pochi giorni, danneggiando gravemente alcune delle attrezzature presenti: un frigorifero industriale, uno scaldavivande in acciaio inox, nonché diverse installazioni e strutture in legno e in plastica.

La sera dei fatti, intorno alle 23, un passante ha notato che il cancello d’ingresso del parco era stato divelto e che all’interno dell’area verde, nonostante la tarda ora, c’erano numerosi giovani. L’uomo, insospettito, ha chiamato immediatamente il numero unico di emergenza 112, segnalando l’intrusione, e nel frattempo è entrato nel parco per controllare più da vicino cosa stesse accadendo.

I ragazzi, alla vista dell’estraneo, si sono subito dati alla fuga; l’uomo è riuscito comunque a bloccarne uno. Poco dopo, però, è stato accerchiato dagli altri componenti del gruppo, che lo hanno pesantemente minacciato e insultato. La moglie dell’uomo, anch’essa presente alla scena, a quel punto si è rifugiata in macchina per paura di conseguenze peggiori.

Nel frattempo, sul posto sono arrivati i carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile di Guastalla, insieme ai militari della stazione di Novellara, che hanno raccolto la testimonianza della coppia e hanno identificato tutti i minori presenti; nel corso del successivo sopralluogo, i carabinieri hanno accertato che le strutture montate nel parco per l’imminente sagra erano state danneggiate.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu