No alla task force ipotizzata, perchè “la responsabilità politica è del premier e dei due ministri economici”. Ma certamente il coordinamento delle decisioni sul Recovery plan “deve fare capo a una struttura finalizzata allo scopo”, che l’Italia ha già a disposizione: “Il Cipe, che va rafforzato anche con consulenti esterni. Ma ‘consulenti’”, perchè “deve essere lo Stato a tenere in mano le fila”. Romano Prodi, in un’intervista al Corriere della Sera, suggerisce un assetto per la gestione del NextGeneration, avvertendo Conte: “Fare presto, presto.
Il tempo delle mediazioni si sta esaurendo”.L’ex premier constata: “Non vedo ancora idee chiare di come saranno spese” le risorse. “Ho i documenti davanti e mi spiace dover dire che non vedo ancora la capacità” di spendere quelle risorse, perchè ancora non si affrontano due problemi: “Quali debbono essere le autorità chiamate a decidere e quali le procedure e gli atti necessari per arrivare alle decisioni”.
Sul quadro politico, e sull’ipotesi di un governo Draghi, Prodi ragiona: “Quando i problemi sono gravi si pensa sempre a un deus ex machina. Ma spesso gli italiani aspettano un salvatore per poi crocifiggerlo. E poi, non mi consta che Draghi sia stato consultato. Nè qualcuno si è posto il problema di un governo con chi, con che voti, con quali condizioni e programma. Per ora è solo il desiderio di un Paese scontato e disorientato. Dunque se il governo dovesse cadere si vota? “Penso che trovare un’alternativa sarebbe complicato. Dipende dal Quirinale, ma è facile scivolare verso le elezioni. Credo però che solo un incidente possa fare cadere questo governo, ma può sempre capitare. In ogni caso, o si trova in anticipo un accordo su un esecutivo diverso, o si va a un compromesso, magari un rimpasto che per definizione non si sa come vada a finire. Ma sono convinto che nè Iv nè gli scontenti del Pd vogliano arrivare al voto”.







Ultimi commenti
Un grande grazie al Sindaco Massari ed alla sua giunta. La peggior squadra di amministratori locali che Sala del Tricolore abbia mai ospitato. I cittadini
Sarebbe anche ora di finirla con termini esterofili, se non sapete come fare chiamateli viali e finitela con queste cuxxate. Con Spadoni erano boulevard ora […]
Complimenti a Rosamaria Papaleo per il condiviso intervento!