Martedì 24 maggio alla libreria All’Arco di Reggio è stato presentato il libro di Salvatore Fangareggi “La lunga stagione. Diario di un ragazzo in guerra” (ed. Consulta librieprogetti), alla presenza del figlio dell’autore (e direttore di 24Emilia ) Nicola Fangareggi e dello storico e archivista Massimo Storchi, che ha scritto la postfazione del libro.
Si tratta della riedizione, a quarant’anni di distanza dalla prima, del racconto dei ricordi degli ultimi due anni della Seconda guerra mondiale, quando anche Reggio fu bombardata dagli Alleati; l’autore descrive luoghi, vicende e persone delineando le probabili origini di scelte etico-politiche che caratterizzeranno il suo impegno civile e sociale nel dopoguerra. Una rilettura di fatti che sono diventati storia attraverso gli occhi di un bambino che li ha osservati nella crescente consapevolezza di ciò che stava accadendo e che, una volta adulto, ha deciso di raccontare, affinché altre persone li potessero conoscere e non dimenticare.
L’intervento di Massimo Storchi:







Ultimi commenti
Amareggiato il Sindaco per aver scoperto che la realtà è differente dal desiderio?Nessuno pone in discussione le intenzioni, ma i risultati parlano. Mai una giunta […]
Francesca Albanese persevera nella sua testimonianza sui crimini gravissimi che il Governo di Israele sta compiendo in Palestina. Testimonianza basata - come è possibile dedure
Ma pensate ai delinquenti insediati all'interno delle istituzioni europee e nazionali che fanno soldi con il commercio delle armi.