Poviglio. Tre assessori si tagliano lo stipendio: risparmio di 120mila euro

municipio

Ammonta a 120mila euro il risparmio per le casse comunali derivato dalla scelta di tre assessori di dimezzare la propria indennità di funzione.
Nell’attuale consigliatura, composta dalla sindaca Cristina Ferraroni e quattro assessori, solo l’assessore Mauro Rossi figura come lavoratore dipendente e, in quanto tale, avente diritto a percepire un’indennità dimezzata. Gli altri tre assessori – Jimmy Bigliardi, Isa Malpeli e Sergio Cecchella – ai sensi del loro status, avrebbero diritto a percepire un’indennità piena, ma hanno optato con grande disponibilità per il dimezzamento dell’indennità di funzione, corrispondente per Bigliardi, in qualità di vicesindaco, a 732,08 euro e per Malpeli e Cecchella a 658,87 euro (cifre pari a quella di un amministratore con lo status di lavoratore dipendente) rispetto ai 1.464,16 e 1317,74 euro al mese dell’importo al 100%.

“Desidero esprimere particolare apprezzamento e gratitudine per questa scelta opzionale – ha commentato la sindaca Cristina Ferraroni, che intraprese la stessa scelta nel precedente mandato in qualità di assessore – che giunge particolarmente gradita in un periodo nel quale è indispensabile effettuare un controllo rigoroso della spesa degli enti locali. Con questa scelta di ridurre la propria indennità, la giunta del Comune di Poviglio dimostra di mettere in primo piano i conti pubblici e le esigenze dei suoi cittadini”.