Pd, inizia dall’Emilia la rincorsa dei “Riformisti”: a Modena convegno con Delrio e Zampa

Graziano Delrio La sfida riformista – EAR07893

Ora c’è anche un logo, una sottile cornice rettangolare con dentro una scritta in maiuscolo, chiara: “I Riformisti”. Ed è proprio sotto questo ombrello che la minoranza interna del Partito Democratico vuole iniziare a compattare i ranghi in vista di un appuntamento tutto sommato non così lontano: nel febbraio 2027, infatti, scadrà il mandato della segretaria nazionale Elly Schlein, e il Pd tornerà dunque presto a congresso.

Un anno, in politica, può essere lunghissimo, ma proprio per questo meglio arrivarci preparati: e la rincorsa inizia proprio dall’Emilia, e più precisamente da Modena, dove sabato 7 febbraio a Palazzo Europa è in programma il convegno “Crescere tutti, crescere insieme. Mettere in agenda la lotta alla povertà”.

La locandina del convegno "Crescere tutti, crescere insieme"
Il tema è la povertà, ma il sottotesto è politico: l’area riformista non intende essere minoranza per sempre, anzi vuole tornare ad avere un ruolo di primo piano dopo essere stata di fatto schiacciata e messa in un angolo per tutto il mandato Schlein.

A Modena introduzioni e conclusioni, non a caso, saranno affidate a due colonne portanti dei riformisti dem: la senatrice bolognese del Partito Democratico Sandra Zampa e soprattutto il senatore reggiano Graziano Delrio, figure attorno alle quali si sta riaggregando un’area politica in cerca di riscatto.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu