Pd. I reggiani candidati all’assemblea nazionale per Zingaretti

Zingaretti_Costa

Sono state ufficializzate le due liste di candidati reggiani all’Assemblea nazionale del Partito Democratico a sostegno della candidatura a segretario di Nicola Zingaretti. A Bologna Andrea Costa, che di Nicola Zingaretti nella Commissione regionale è il rappresentante, ha firmato e depositato tutte le liste della regione comprese le due reggiane.

Il complicato sistema delle primarie prevede che la nostra provincia sia divisa in due collegi, corrispondenti ai due collegi uninominali della Camera dei deputati, in ogni collegio esiste a sostegno di uno dei candidati alla segreteria nazionale, una lista di candidati all’Assemblea nazionale, il parlamentino di mille mebnri del Pd dove si svolgerà il ballottaggio tra i primi due candidati se nessuno tra Zingaretti, Martina e Giachetti otterrà la maggioranza assoluta dei voti il 3 marzo.

Le liste sono bloccate, non si può esprimere preferenze e i candidati sono eletti proporzionalmente ai voti ottenuti.
«Abbiamo composto – spiegano dai tre Comitati Piazza Grande Reggio Emilia – due liste che interpretano la cultura progressista e riformista, lo spirito del pensiero di Nicola Zingaretti del noi e della necessità di cambiamento. Dobbiamo – continuano i tre Comitati – salvare il Partito Democratico dall’irrilevanza e dalla sua dissoluzione. Dobbiamo cambiare profondamente questo partito nelle idee e nelle persone. Aprire una nuova stagione, promuovere un ricambio di classe dirigente e mettere la parola fine ad una vita interna statica e conflittuale. Dobbaimo costruire un’alternativa e tornare a vincere».

Di seguito la composizione delle due liste.

PIAZZA GRANDE CON NICOLA ZINGARETTI COLLEGIO DI SCANDIANO (tutta la provincia)

ELENA CARLETTI
sindaco di Novellara, consigliera provinciale, ricandidata a sindaco del suo paese.

FRANCESCO MONICA
giovanissimo sindaco di Castelnovo Sotto. Ha portato a casa la elezioni nel suo Comune nell’anno della sconfitta alle politiche.

MANUELA GHIZZONI
ex deputata, ricercatrice in Storia medievale presso l’ Università di Bologna.

MATTEO CAFFETTANI
41 anni, scandianese, a Scandiano è Presidente del Consiglio comunale, autore.

LUCIA MANFREDI
segretaria del circolo di Castelnovo ne’ Monti.

FABRIZIO FERRI
45 anni, consigliere comunale a Sant’Ilario d’Enza

PIAZZA GRANDE CON NICOLA ZINGARETTI COLLEGIO DI REGGIO (REGGIO EMILIA, CORREGGIO, SAN MARTINO IN RIO, RUBIERA, CAVRIAGO)

FEDERICA FRANCESCHINI
consigliera comunale a Reggio, presidente della Commissione Cultura.

PAOLO GANDOLFI
ex deputato, 52 anni, architetto, padre della legge sulla mobilità

MARTINA CATELLANI
consigliera comunale a Correggio

MATTEO FRANZONI
28 anni, consigliere comunale a Cavriago, segretario del circolo

VERA ROMITI
rubierese, dove è stata assessora



C'è 1 Commento

Partecipa anche tu
  1. carla agosti

    a nome del gruppo GIACHETTI-ASCANI di Reggio Emilia ci diachiariamo soddisfatti della scelta compiuta dal sindaco di luzzara, ma poichè lo stesso ricopre anche il ruolo di segretario provinciale di un partito che si presenta alle primarie con altri due candidati, sarebbe opportuno che lo stesso, per par condicio , opportunità politica, correttezza, citasse anche le altre liste e candidati…per il Comitato Giachetti Ascani. Carla Agosti e Cesare Valentino


I commenti sono chiusi.