In una intervista a Repubblica l’ex ministro per lo Sviluppo economico Carlo Calenda ha invitato il sindaco di Parma Federico Pizzarotti a fare parte del fronte repubblicano, cioè una larga coalizione che ha il compito di contrastare nei prossimi appuntamenti elettorali l’attuale compagine di governo.
Ha detto Calenda a Repubblica: “Credo che il partito di Federico Pizzarotti debba far parte del fronte repubblicano ampio cui penso io. Quella è assolutamente la sua collocazione. Come ne deve far parte Giuliano Pisapia, Marco Bentivogli della Cisl per citare solo uno dei protagonisti del sindacalismo. Porta aperte anche al mondo liberale e dell’impresa. Perché la sfida oggi è tenere insieme tutti coloro che si oppongono all’attuale compagine governativa e soprattutto al punto a cui ci vogliono portare”.
Ha poi aggiunto che “serve una profonda rifondazione del Pd e io credo che questo debba essere fatto anche a livello locale. Con il coinvolgimento dei mondi progressisti e liberali e con una grande mobilitazione dal basso. Questo rinnovamento deve passare da una classe dirigente nuova perché bisogna far percepire chiaramente che la disponibilità al cambiamento è vera e profonda”. Concludendendo: “Io penso che andrebbe fatto subito un governo ombra e da domani partire con un congresso per far nascere un largo fronte repubblicano. Oggi le differenze tra liberali e socialdemocratici sono molto più piccole di quelle che ci separano dai sovranisti”.
Ultimi commenti
Beh scusate, il divieto l'avete scritto solamente con le lingue che non conosceva. Potevate aggiungere il foggiano o almeno il pugliese.....
Va lodato l'impegno del Terzo Polo, particolarmente importante e lodevole, soprattutto se paragonato al sostanziale silenzio degli altri partiti, probabilmente attenti a non
secondo me non hanno capito cos'è una stazione e a cosa serve...