La Francia, membro permanente del Consiglio di sicurezza dell’Onu, ha annunciato l’intenzione di chiedere le dimissioni di Francesca Albanese, relatrice speciale delle Nazioni Unite per i territori palestinesi occupati, dopo quelle che Parigi ha definito “frasi oltraggiose”.
Secondo il governo transalpino, il 7 febbraio scorso, durante un forum organizzato dall’emittente televisiva Al-Jazeera a Doha, in Qatar, Albanese avrebbe fatto riferimento a Israele come al “nemico comune dell’umanità”.
La Francia, ha detto il ministro degli Esteri francese Jean-Noel Barrot intervenendo all’Assemblea nazionale, “condanna senza riserva alcuna le parole oltraggiose e irresponsabili della signora Albanese […] che prendono di mira non il governo israeliano, di cui è consentito criticare la politica, ma Israele in quanto popolo e in quanto nazione”. Il ministro ha anticipato che la Francia chiederà le dimissioni di Albanese già il prossimo 23 febbraio, in occasione del Consiglio dei diritti umani dell’Onu.






Non ci sono commenti
Partecipa anche tu