Pallacanestro Reggiana: Sambugaro nuovo gm, Coldebella lascia a fine stagione

Marco Sambugaro – PB

La Pallacanestro Reggiana ha ufficializzato che, al termine della stagione sportiva in corso, si concluderà la collaborazione con l’attuale general manager biancorosso Claudio Coldebella. Al suo posto arriverà Marco Sambugaro.

“Ringrazio Claudio Coldebella a nome di tutta la società per il grande lavoro svolto in queste due stagioni”, ha detto la presidente Veronica Bartoli: “Ha saputo imprimere al nostro club una nuova direzione in termini di visione strategica, sul piano tecnico-organizzativo e nella costruzione di una mentalità vincente che ci ha portato a ottenere ottimi risultati sul campo. È un orgoglio per la Pallacanestro Reggiana aver contribuito a valorizzare sia umanamente che professionalmente una persona come Claudio, che siamo certi saprà togliersi grandi soddisfazioni anche nelle nuove sfide ad altissimi livelli che lo vedranno protagonista nel suo futuro”.

La scelta di Sambugaro, ha aggiunto Bartoli, “arriva come la naturale prosecuzione della strada che abbiamo avviato con Claudio: Marco è un professionista emergente, ambizioso, che ha fortemente voluto Reggio e con cui condividiamo visione, metodo e obiettivi. Siamo convinti che con lui porteremo avanti un percorso solido, credibile e duraturo. Lo accoglieremo a braccia aperte nella nostra famiglia. La nostra attenzione ora è completamente dedicata agli imminenti playoff: è stata una splendida stagione, dove abbiamo ottenuto grandi risultati sia in Italia che in Europa e sono certa che questo gruppo continuerà a lottare anche in questa post-season rendendoci ancora più orgogliosi”.

Sambugaro, nato nel 1971 a Werneck, in Germania, nel paese d’origine della madre, ha mosso i suoi primi passi da cestista a Segrate, per poi iniziare da professionista all’Olimpia Milano: nella sua carriera ha conquistato due scudetti (con Milano e Siena), una Coppa Italia e una Coppa Korac (entrambe con l’Olimpia Milano), oltre che un argento ai Giochi del Mediterraneo del 1997 con la maglia dell’Italbasket.

La sua carriera da manager è iniziata nel 2010 a Piacenza, la società dove ha appeso le scarpe al chiodo. Nel 2015 è passato a Biella, dove è rimasto fino al 2019, per approdare infine al Pistoia Basket, dove ha lavorato fino al campionato appena concluso. Eletto per due volte miglior dirigente della Serie A2 (una volta con Biella e una con Pistoia), con i toscani ha ottenuto la promozione in Serie A nella stagione 2022-2023 e la qualificazione ai playoff scudetto l’anno successivo, chiudendo la stagione regolare al sesto posto.

“Sono emozionato e fortunato di entrare a far parte di un club così importante come la Pallacanestro Reggiana”, ha detto Sambugaro: “Non vedo l’ora di conoscere tutti i componenti della società e dello staff e di mettermi al lavoro insieme a loro. Sono molto motivato e, da parte mia, non mancheranno impegno e dedizione. Ringrazio la presidente Veronica Bartoli e tutta la proprietà per la grande opportunità che mi sta dando e Claudio Coldebella per la stima nei miei confronti. Finisco facendo un grosso in bocca al lupo alla squadra e al coaching staff per questi meritatissimi playoff. A presto”.