Mercoledì 8 ottobre è stato avviato il cantiere per la realizzazione della nuova sede della Polizia locale di Reggio in viale IV Novembre, nella zona della stazione ferroviaria storica della città, al posto dell’ex Enocianina Fornaciari, che nelle prossime settimane verrà demolita per fare posto a un nuovo edificio di 4.160 metri quadrati, su tre livelli, senza barriere architettoniche e ad alta efficienza energetica. Secondo le stime, la nuova sede della Polizia municipale sarà pronta nell’autunno del 2027.
Nell’ambito dello stesso progetto, sarà recuperato anche il terzo piano interrato del parcheggio davanti alla stazione, in piazza Marconi, che attualmente è chiuso.
“Si tratta di un cantiere estremamente importante per tutto il quartiere stazione”, ha commentato il sindaco di Reggio Marco Massari, secondo cui la nuova sede della Polizia locale “rappresenterà un presidio permanente in un quadrante delicato della città, utile in termini di sicurezza e convivenza pacifica. Non ci illudiamo che sarà risolutivo di problemi complessi, ma riteniamo sia un segnale concreto e significativo che si aggiunge a molti interventi, urbanistici, di cura degli spazi pubblici e sociosanitari che stiamo mettendo in atto in zona”.







Ottima cosa ma sarebbe preferibile, anziché annunciare la posa della prima pietra, festeggiare la posa dell’ultima.