Novellara, riqualificazione energetica da 1 milione in via Primo maggio

Acer Novellara 1

Sono iniziati i lavori di riqualificazione energetica e miglioramento sismico nel condominio di edilizia residenziale pubblica in via Primo Maggio 11, a Novellara. L’edificio, di proprietà di Acer Reggio Emilia, è stato costruito nel 1960 ed è costituito da 6 alloggi di edilizia residenziale pubblica, dotati di cantine disposte al piano seminterrato e autorimesse.

L’intervento prevede la posa del cappotto esterno, l’isolamento dei solai, la sostituzione di avvolgibili, cassonetti e serramenti esistenti con serramenti in PVC basso emissivi, dei portoncini, delle caldaie autonome standard con caldaie a condensazione efficienti e l’installazione di impianti di termoregolazione con valvole termostatiche per la regolazione differenziata della temperatura nelle stanze.

La riqualificazione permetterà l’aumento di ben sette classi, passando dalla classe energetica G ad A1, con notevoli vantaggi in termini di risparmio energetico e riduzione di emissioni di sostanze inquinanti. Gli inquilini, oltre al miglioramento della sicurezza e del comfort abitativo degli alloggi, otterranno una diminuzione dei consumi di gas per uso domestico, con un risparmio sulle bollette energetiche calcolato in oltre il 70% per ogni famiglia.

L’intervento comporta un investimento complessivo di circa 950mila euro, di cui 230mila messi a disposizione da Acer Reggio Emilia.

A seguito di gara pubblica, Iren Smart Solution si è aggiudicata la progettazione, la direzione lavori e il finanziamento attraverso il Superbonus 110%, mentre Acer svolge funzione di indirizzo progettuale, verifica dei progetti, stazione appaltante e alta sorveglianza nella fase di esecuzione dei lavori.

I lavori, già in corso, dovranno concludersi entro il 31 dicembre di quest’anno.

“Acer è impegnata ad intercettare tutte le opportunità di finanziamento disponibili per garantire ai Comuni la possibilità di recuperare e migliorare lo stato del patrimonio residenziale pubblico da mettere a disposizione delle famiglie più bisognose del territorio – spiega Marco Corradi, presidente di Acer Reggio Emilia – inoltre mette in campo tutte le competenze tecniche necessarie a valorizzare il patrimonio edilizio pubblico per rispondere ai bisogni delle famiglie più fragili di cui si vanno a migliorare le condizioni generali di sostenibilità e comfort abitativo”.