Nel weekend a Boretto “Un Po di settembre”, due giorni in riva al grande fiume

Un Po di Settembre 2019 – Boretto

Sabato 31 agosto e domenica primo settembre nell’area del Museo del Po e della navigazione a Boretto arriva “Un Po di Settembre”, un weekend a metà fra tradizione e innovazione all’insegna della musica e del buon cibo.

In entrambe le serate, a partire dalle 19, si potranno gustare le specialità alla brace a cura di Fabrizio Artoni, con inserti di cipolla borettana. Proprio la cipolla borettana sarà la protagonista della due giorni di festa: sia sabato che domenica, a partire dalle 17, accoglierà i visitatori nel suo stand con ricette, libri, cartoline, assaggi e cipolle borettane fresche e conservate. Le aziende agricole locali presenteranno le loro produzioni illustrando ricette e proponendo degustazioni a base dei rispettivi prodotti.

Non poteva mancare ovviamente la musica: sabato alle 19 il dj-set di Paolo Cantoni, mentre alle 22 saliranno sul palco le Curve Pericolose, band femminile di musica anni ’70 e ’80. Domenica, invece, alle 19 il dj-set di Paolo Cantoni e alle 22 Giacomo Voli e la sua rock metal band “The Voice of Rock”.

Ma “Un Po di settembre” sarà anche cultura: con “Memorie d’acqua”, la mostra fotografica collettiva di Giulio Amadasi, Stanislao Farri e Camilla Biella a cura di La Bottega Photographica; o con “Il fiume dentro”, dipinti, installazioni, digital art di Massimo Canuti in collaborazione con Prospettiva16; o ancora con “Nasse”, installazione fluviale di Antonella De Nisco.

Sabato 31 agosto alle 19, inoltre, spazio alla performance teatrale “Il fiume dentro” con la compagnia teatrale Gli Irregolari. Domenica mattina, invece, grande opportunità per gli appassionati di fotografia: alle 5.30 infatti è in programma “Fotografare l’alba sul grande fiume” con La Bottega Photographica. Domenica pomeriggio, dalle 15 alle 19, “Il fiume dentro”, live painting sulle sponde del Po con gli artisti Azeglio Bertoni, Ivan Cantoni, Massimo Canuti, Sara Giuberti e Maria Luisa Montanari.

Per i più piccoli, invece, un doppio appuntamento pomeridiano: sabato alle 17 con il laboratorio di cianotipia a cura della Bottega Photographica, domenica alla stessa ora con le narrazioni e i giochi a cura del gruppo di lettori “A Voce Alta”.