Nasce la sezione reggiana dei Partigiani cristiani

comandante_carlo

25 persone, alla presenza della Presidente nazionale Maria Pia Garavaglia e della Vice presidente Cristina Olini, hanno dato vita alla Sezione reggiana dell’Associazione Nazionale Partigiani Cristiani (ANPC).

L’iniziativa scaturisce dalla volontà di recuperare in maniera più forte, in questo tempo, la memoria della esperienza e dei valori che hanno motivato uomini e donne delle Comunità Cristiane della nostra provincia, del nostro Paese, ad aderire alla lotta antifascista e partigiana.

Giorgio Morelli con Eugenio Corezzola

Basti ricordare Giuseppe Dossetti, Pasquale Marconi, don Pasquino Borghi, don Carlo Orlandini (foto), Giorgio Morelli.

Al centro, con il sigaro in bocca, l’onorevole Pasquale Marconi

Nello stesso tempo Anpc Reggio Emilia avverte l’urgenza di rendere vivi e attuali questi valori, a partire dalla democrazia e dalla libertà, letteralmente calpestati in tante parti del Mondo a partire dall’aggressione del dittatore russo Vladimir Putin al popolo ucraino.

L’assemblea dei promotori ha eletto Presidente Giuseppe Pagani, Segretario Marcello Stecco e il Direttivo composto da Gianluca Marconi (zona Montagna), Gabriele Torricelli (zona Scandiano), Chiara Piacentini (zona Reggio Emilia), Rita Nicolini (zona Correggio), Alberto Cani (zona Guastalla), Jones Armani (zona Montecchio).

Giuseppe Pagani

“La nostra ferma volontà, già espressa ad Anpi e Alpi-Apc di Reggio Emilia, è di operare unitariamente sia nei campi di tradizionale impegno che in nuove aree di ricerca e di progettazione” sottolineano il Presidente Giuseppe Pagani e il Segretario Marcello Stecco.

Marcello Stecco

Per approfondire e condividere la propria missione, Anpc Reggio Emilia ha promosso un incontro presso la Sala Simonazzi della Cisl in via Turri Sabato 9 Aprile dalle 16 alle 19 articolato in un momento interno dalle 16 alle 17 e un pubblico confronto, dalle 17 alle 19, aperto da una relazione di Mirco Carrattieri, Università Modena e Reggio, e concluso dalla Presidente Nazionale Anpc Maria Pia Garavaglia su “Il ruolo dei Cristiani nella Resistenza reggiana” a cui saranno invitati Anpi, Alpi-Apc, Istoreco, Istituto Cervi e Fondazione Fossoli.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu