Movimento 5 Stelle, su Rousseau 94% di sì al contratto di governo con la Lega

Gli iscritti del Movimento 5 Stelle hanno approvato con il 94% di sì (sul portale per le votazioni online Rousseau) il contratto di governo frutto della trattativa degli ultimi giorni tra lo stesso Movimento e la Lega di Matteo Salvini. "C’è stata una grande partecipazione – ha sottolineato il leader M5S Luigi Di Maio – durante tutta la giornata. Come certificato dal notaio che ha garantito la regolarità del voto, hanno partecipato 44.796 persone, che ringraziamo una ad una. 42.274 hanno votato sì, 2.522 hanno votato no". 

Ora la palla passa proprio alla Lega, i cui militanti saranno chiamati ad esprimersi durante il weekend attraverso i gazebo allestiti dal partito in numerose piazze italiane. Nel frattempo, però, Salvini ha incassato il via libera del consiglio federale all’accordo con i Cinque Stelle e ha assicurato che lunedì 21 maggio "sicuramente andremo dal presidente Mattarella per rispetto, perché comunque si chiuda abbiamo fatto tutto il possibile". 

Ad agitare le acque ci ha pensato però il presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi: "Salvini non ha mai parlato a nome della coalizione di centrodestra, ha sempre e solo parlato a nome proprio o a nome della Lega. La coalizione con un programma comune è assolutamente un’altra cosa e non ha nulla a che vedere con il Movimento 5 Stelle".

"In questo momento con Salvini c’è molta distanza", ha ammesso Berlusconi, che si è detto pronto a tornare a Palazzo Chigi: "Credo  che l’incarico di formare il nuovo governo dovrebbe essere dato al centrodestra, siamo sicuri di ottenere la maggioranza in Parlamento. A questo si aggiunge il fatto che un certo Silvio Berlusconi, che ha un’esperienza di nove anni al governo, è tornato disponibile dopo la riabilitazione. Io sono assolutamente pronto e credo che non ci sia un altro candidato paragonabile".