A due anni dalla scomparsa una mostra rende omaggio a Rosanna Chiessi, intellettuale, organizzatrice culturale, gallerista e critica d’arte, storica direttrice di Pari&Dispari, fondata nel 1971, ex moglie del deputato reggiano Otello Montanari, anch’egli scomparso di recente.
Una figura fondamentale nell’arte del secondo Novecento, che ha legato il suo nome alle avanguardie europee del dopoguerra portando Fluxus in Italia e trasformando negli anni ’70 Reggio Emilia in un crocevia di correnti artistiche. L’esposizione è, dal 24 maggio al 16 settembre, nello spazio della Project Room del MAMbo, a Bologna, curata dal suo direttore artistico Lorenzo Balbi.
L’allestimento è concepito come un ritratto biografico che prende forma dall’accostamento di materiali compositi e posti in dialogo fra loro per associazione, a raccontare le poetiche e i principali eventi da lei sostenuti e promossi: opere realizzate dagli artisti con cui strinse i legami più profondi, oggetti simbolo, video, foto, multipli, edizioni numerate e libri d’artista, provenienti da collezioni private e dal corpus documentale conservato dall’Archivio Storico Pari&Dispari.
Ultimi commenti
CENTO ANNI DI PCI/ I “socialtraditori”: a Livorno aveva ragione Turati Pubblicazione: 23.01.2021 Ultimo aggiornamento: 11:17 - Gianluigi Da Rold Ricorre il centenario del Pci, fondato a
GRANDE MAURO! Giuliano Marconi
Bertolini, ultimo segretario del PCI a Reggio Emilia, dice che il PCI non esiste più! La scomunica (mai ritirata) verso l'ideologia comunista, della SANTA ROMANA CHIESA, […]