Hanno la stessa forma con il cerchio dorato al centro e l’anello argentato intorno, il medesimo diametro e anche lo stesso peso, vale a dire 8,5 grammi. Ma il valore effettivo è ben diverso. Sono la moneta da due euro in circolazione in tutta l’Unione europea e quella da 10 Bath thailandese, molto simile a quella europea.
Dopo che nei giorni scorsi si sono verificati alcuni casi in città di circolazione della moneta da 10 Bath “rifilata” come moneta di pagamento al posto dei due euro a ignare attività commerciali, ma anche data come resto a clienti distratti, la Polizia municipale di Modena mette in guardia esercenti ed avventori dei negozi.
Il Nucleo Antievasione della Municipale avverte che non si tratta di monete false, ma di valuta straniera e invita a prestare attenzione poiché la moneta thailandese in questione è sì facilmente confondibile con i due euro, ma al cambio vale circa 28 centesimi di euro. Inoltre, i 10 Bath somigliano talmente tanto ai due euro che anche certi tipi di distributori automatici possono essere ingannati.
Nel caso ci si imbattesse in una moneta da 10 Bath spacciata per due euro si consiglia pertanto di segnalarlo al Nucleo Antievasione telefonando al Contact center della Municipale di Modena (tel 059/20314).
Ultimi commenti
secondo me non hanno capito cos'è una stazione e a cosa serve...
Sono residente a Reggio Emilia, nel 2022 ho acquistato auto ibrida, con 2 obbiettivi, risparmiare costi carburante ed inquinare meno. Vado all'ACI di pieve modolena […]
Vanno in scadenza domani le fatture gas da pagare per i consumi di dicembre nel settore residenziale mercato tutelato con il gas a € 1,32x […]