Modena. In piazza Roma le riprese del film su Enzo Ferrari

ferrari

Anche piazza Roma, con lo sfondo del Palazzo Ducale, diventa set cinematografico per il film del regista Michael Mann dedicato alla vita privata e professionale di Enzo Ferrari. Mercoledì 5 ottobre, infatti, rievocando il passaggio delle Mille Miglia del 1957 come è già avvenuto in piazza Grande, si gira anche in quell’area del centro storico, con divieti di sosta e sospensione della circolazione nelle strade circostanti, lungo tutto il “circuito” che percorreranno le auto d’epoca.

Il Comune, insieme a Emilia-Romagna Film Commission sta collaborando con la produzione dell’opera cinematografica dedicata a un simbolo di Modena e della Motor Valley.

Da lunedì 3 e fino a giovedì 6 ottobre sono previsti divieti di sosta, con rimozione, su entrambi i lati di via Tre Febbraio, corso Cavour (tra Canalgrande e via Tre Febbraio), Canalgrande (tra via Università e corso Cavour), corso Accademia, largo San Giorgio, via Farini, via Università, piazzale San Domenico, via Belle Arti (tra via Tre Febbraio e sino al civico 19), via Sgarzeria (tra via Belle Arti e corso Cavour). Analoghi divieti sono previsti anche in via San Giovanni del Cantone, dove la sosta sarà riservata ai mezzi delle forze dell’ordine e della Procura, oltre ai veicoli delle persone con disabilità.

Mercoledì, nel giorno delle riprese, inoltre, sarà sospesa la circolazione, eccetto i veicoli della produzione, sul percorso circolare costituito da piazza Roma, via Tre Febbraio, corso Cavour (tra Canalgrande e via Tre Febbraio), Canalgrande (tra via Università e corso Cavour), corso Accademia, largo San Giorgio, via Farini, via Università.

Durante la giornata sono previsti doppi sensi di marcia in diverse strade normalmente a senso unico, per consentire la possibilità di entrata e uscita dal centro storico. In particolare, saranno a doppio senso di circolazione, spesso con divieto di sosta, via Santa Margherita, via Blasia, via Torre, via Modonella, via Campanella e corso Cavour, tra via Tre Febbraio e via Sgarzeria. In altre strade saranno previsti obblighi di svolta e via Fonteraso e via Goldoni saranno a senso unico alternato.

In ogni caso, sarà possibile raggiungere i passi carrai nelle pause delle riprese, con l’assistenza del personale della produzione e degli operatori della Polizia locale. Per il servizio di trasporto pubblico sono previste deviazioni nei percorsi.

Altri provvedimenti di divieto di sosta e di circolazione sono previsti da lunedì 3 ottobre in via Monte Kosika, tra via Fontanelli e piazzale Tien An Men (fino al 9 ottobre) e da mercoledì 5 a venerdì 7 ottobre in piazzale Tien An Men.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu