L’istituto di ricerche Swg ha pubblicato i risultati della sua tradizionale indagine di metà anno sul gradimento dei presidenti di Regione italiani: la “new entry” Michele de Pascale, presidente della Regione Emilia-Romagna, eletto per la prima volta a tale carica a fine 2024, ha fatto registrare un livello di gradimento del suo operato pari al 45%, debuttando così al settimo posto della speciale graduatoria.
Sul podio ci sono due vecchie conoscenze e una novità: al primo posto il governatore del Veneto Luca Zaia (con il 70% di cittadini che ritengono il suo operato “molto o abbastanza efficace”), seguito dal collega leghista del Friuli-Venezia Giulia Massimiliano Fedriga (64%) e dalla neo-presidente della Regione Umbria Stefania Proietti (53%). Appena fuori dal podio, ex-aequo a quota 52%, Roberto Occhiuto (Calabria) e Vincenzo De Luca (Campania), a completare il ristretto circolo dei cinque presidenti di Regione con un gradimento superiore al 50%. Prima di de Pascale, al sesto posto, si è piazzato anche Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, a quota 47%.






Ultimi commenti
Ma è Vannacci o Alberto Sordi nei panni di Nando Mericoni?
Grande! Evviva l'a sè sore al cerchiobottismo!
...zzo! In effetti si sentiva il bisogno di una forza centrorifromistanèdidestranèdisinistra dalle radici democristianucole ma anche laiche però non troppo e che guardi alle reali