Nei prossimi giorni atteso maltempo

pietra_maltempo

Spiega il Meteo.it che nei prossimi giorni torneranno la pioggia e anche la neve. “Nonostante i centri di calcolo internazionali ci diano ancora una dettagliata linea di tendenza sul medio e lungo termine, una cosa è comunque certa: l’alta pressione non gode più di ottima salute e nei prossimi giorni si andrà anzi sempre più verso un suo inevitabile declino.

Già nelle prossime 24-48 ore i segnali di un invecchiamento dell’anticiclone si noteranno su molte aree del Nord e del Centro, dove un sempre più scarso rimescolamento dell’aria nei bassi strati e un conseguente aumento del tasso di umidità, favoriranno lo sviluppo più fitto e diffuso delle nebbie e delle nubi basse a carico principalmente di alcuni tratti del Nord e del Centro. La nebbia, come spesso accade, minaccerà gran parte della Valle Padana: di notte e in prima mattinalimiterà sensibilmente la visibilità, mentre di giorno, nel suo sollevamento, sarà capace di mantenere un’atmosfera grigia anche per gran parte della giornata.
Uno spesso tappeto di nubi basse lo troveremo inoltre sulla Liguria e su tutto il comparto tirrenico, dalle zone costiere e fino all’immediato entroterra. Su questu settori l’umida influenza del mare favorirà anche lo sviluppo di locali episodi di pioviggine o pioggia debole.

Ma la nostra attenzione si concentra dopo metà settimana, ovvero tra Giovedì 24 e Venerdì 25. Come si può facilmente notare dalla cartina che vi proponiamo qui sotto, dal Nord Europa un vortice ciclonico raggiungerà la Penisola Iberica, pilotando verso l’Italia un fronte instabile pronto a riportare un po’ di pioggia e anche qualche nevicata al Nord.

La pioggia interesserà soprattutto il Nordovest, in particolare nella giornata di Giovedì, quando ci attendiamo anche l’arrivo di un po’ di neve sull’arco alpino. Tante nubi anche al Centro, con qualche pioviggine non da escludere sui litorali, mentre al Sud il quadro meteorologico continuerà a mantenersi più stabile”.