L’Ue boccia la manovra italiana

manovra_2019

“Non rispetto particolarmente grave” delle regole di bilancio: la Commissione europea ha definitivamente rigettato il documento programmatico di bilancio del governo italiano per il 2019. In sostanza, l’Italia sta violando le regole del Patto di Stabilità. Si tratta del primo atto verso l’apertura di una procedura per deficit eccessivo nelle prossime settimane. La Commissione: “Criterio del debito non rispettato” “La nostra analisi di oggi – rapporto 126.3 – suggerisce che il criterio del debito deve essere considerato non rispettato”, scrive la Commissione Ue nel suo rapporto sul debito italiano. In particolare, l’Italia secondo Bruxelles non ha rispettato la raccomandazione dell’Ecofin dello scorso 13 luglio.

È con “rammarico” quindi che Bruxelles “conferma” la sua precedente valutazione della bozza del bilancio dell’Italia: “Concludiamo che l’apertura di una procedura per deficit eccessivo basata sul debito è quindi giustificata”.

Il premier Conte ha commentato: L’Italia aveva inviato lo scorso 13 novembre un nuovo piano di bilancio, confermando però l’intenzione di mantenere inalterati saldi e deficit al 2,4%. Il premier Giuseppe Conte ha dichiarato che il governo non intende apportare modifiche. “Siamo sempre convinti della nostra manovra e della solidità del nostro impianto economico”, ha ribadito, annunciando che ne parlerà con il Presidente della Commissione Ue: “Sabato sera con Juncker confido in un confronto costruttivo, rivedremo le rispettive posizioni e valuteremo come andare avanti”. Il presidente del Consiglio ha anche aggiunto che “l’UE parla del debito del 2017, quindi quello del precedente governo”.