In regione evacuate oltre 900 persone

alluvione

A causa del forte maltempo, evacuazioni per ora preventive hanno preso il via nella serata di lunedì nelle zone dell’Emilia-Romagna già colpite dall’alluvione di due settimane fa. Finora sono 901: la maggior parte, 528, nel ravennate; altri 199 in provincia di Bologna, 164 nel forlivese-cesenate, 10 nel modenese e 3 nel reggiano. Altre evacuazioni di aree a rischio allagamento sono in corso, a cura dei comuni, come a Mercato Saraceno.


Traghetti sospesi – A causa delle avverse condizioni meteo, il traghetto che svolge servizio di collegamento tra Porto Corsini e Marina di Ravenna, sul litorale ravennate, è stato temporaneamente sospeso. Sempre a causa delle previsioni che danno abbondanti piogge, già da ieri il Comune della città romagnola ha deciso di chiudere per oggi nidi e scuole di ordine e grado. Molti altri sindaci della provincia ravennate hanno preso la stessa decisione: saranno solo un paio di comuni quelli dove le scuole oggi resteranno aperte. L’allerta per criticità idrauliche e idrogeologiche è rossa sull’intera provincia di Ravenna tanto che alcuni comuni hanno deciso di fare partire ieri sera evacuazioni preventive delle zone giudicate a maggiore rischio alla luce anche dell’alluvione di inizio mese. Scuola chiuse in provincia di Bologna. Durante la notte, come previsto, ha ripreso a piovere in varie zone dell’Emilia-Romagna.

Scuole chiuse anche a Bologna e nei comuni della Città metropolitana. Alla luce dell’allerta meteo rossa disposta per gran parte dell’Emilia-Romagna dall’Arpae e dalla Protezione Civile regionale domani, “in tutti i Comuni della città metropolitana di Bologna l’attività didattica verrà sospesa in via precauzionale in tutte le scuole di ogni ordine e grado: nidi, materne, elementari, medie e superiori”. E’ quanto annuncia la stessa Città metropolitana di Bologna “In base all’andamento dell’allerta – viene evidenziato – la gran parte dei Comuni deciderà domani se proseguire la chiusura anche per il giorno di mercoledì 17 mentre alcuni Comuni stanno valutando di chiudere le scuole già per entrambi i giorni”.

Allerta rossa dalla mezzanotte di lunedì e per tutta la giornata di martedì 16 maggio, scatta l’allarme meteo in Emilia-Romagna. In particolare: allerta rossa per criticità idrauliche e idrogeologiche su montagna e collina emiliana centrale; pianura modenese; pianura, collina e montagna bolognese; pianura, collina, montagna e Costa romagnola. Allerta arancione per: montagna e collina piacentina e parmense; pianura reggiana; pianura e Costa ferrarese. Secondo i tecnici, siamo di fronte a una situazione nella quale si sommano appunto due rischi: quello idraulico e quello idrogeologico.