Maltempo 2016-2017, in Emilia-Romagna oltre 4 milioni di euro per i risarcimenti a 160 imprese

Maltempo Emilia

E arrivato il via libera alle richieste di contributo per i danni alle attività economiche e produttive dell’Emilia-Romagna causati dagli episodi di eccezionale maltempo verificatisi tra il febbraio del 2016 e il dicembre del 2017 per i quali era stato dichiarato lo stato di emergenza nazionale.

A disposizione ci sono 4,1 milioni di euro, che andranno alle 162 imprese colpite, le quali potranno presentare domanda per ottenere gli indennizzi entro il prossimo 24 novembre: di queste 52 hanno sede in provincia di Reggio, 28 in quella di Ravenna, 19 sono del Parmense, 15 hanno sede in provincia di Ferrara, 14 in quella di Bologna, 12 in quella di Forlì-Cesena, 11 ciascuno invece nelle provincia di Piacenza e Modena.

I rimborsi, definiti nel bando regionale, potranno riguardare la ricostruzione, l’acquisto e la ristrutturazione di immobili sede dell’attività aziendale, la sostituzione o il ripristino di macchinari e attrezzature, l’acquisto di scorte di materie prime, semilavorati e prodotti finiti danneggiati.

Il tetto massimo degli indennizzi è di 450mila euro per ogni sede dell’impresa danneggiata. In caso di interventi di ripristino strutturale e funzionale dell’immobile sede dell’attività, l’indennizzo sarà concesso fino al 50% del valore minimo tra la stima del danno indicata nella ricognizione post-evento presentata al Comune e la stima della perizia asseverata che l’impresa deve fornire. La percentuale sale all’80% per il ripristino o la sostituzione di macchinari, attrezzature o acquisto di scorte di materie prime, semilavorati e prodotti finiti.

Su incarico della Regione, l’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile, con il supporto di Ervet Emilia-Romagna, provvederà entro 30 giorni dalla scadenza per la presentazione delle domande all’istruttoria sulle domande di contributo, per determinare i danni effettivamente ammissibili e l’importo da erogare.

Tutta la documentazione, le informazioni e i moduli sono disponibili sul sito dell’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile. Come previsto dalle disposizioni nazionali, il bando attivato non riguarda le imprese agricole, i cui danni sono indennizzati attraverso specifici canali di finanziamento di settore.