Giovedì 23 dicembre è morto all’età di 86 anni Gian Paolo Salvioli, medico pediatra ed ex assessore alla salute e all’ambiente del Comune di Bologna durante la giunta Guazzaloca, dal 2013 al 2018.
Nato a Siena il 29 agosto del 1935, Salvioli dal 1984 al 1995 è stato preside della facoltà di medicina e chirurgia dell’Università di Bologna, e dal 2011 professore emerito di pediatria dell’Alma Mater. È stato inoltre direttore dei dipartimenti ospedaliero e universitario di pediatria dell’ospedale Sant’Orsola di Bologna, presidente della Società medica chirurgica di Bologna e presidente della classe di scienze fisiche dell’Accademia delle Scienze. Nel 2019 è stato nominato Maestro emerito della pediatria dalla Società italiana di pediatria, di cui fu anche presidente.
Autore di più di cinquecento pubblicazioni scientifiche sui temi della neonatologia e dell’infettivologia pediatrica, il 2 giugno del 1989 ha ricevuto dall’allora presidente della Repubblica Francesco Cossiga il titolo di Commendatore dell’ordine al merito della Repubblica italiana.







Ultimi commenti
Amareggiato il Sindaco per aver scoperto che la realtà è differente dal desiderio?Nessuno pone in discussione le intenzioni, ma i risultati parlano. Mai una giunta […]
Francesca Albanese persevera nella sua testimonianza sui crimini gravissimi che il Governo di Israele sta compiendo in Palestina. Testimonianza basata - come è possibile dedure
Ma pensate ai delinquenti insediati all'interno delle istituzioni europee e nazionali che fanno soldi con il commercio delle armi.