Ordine medici: “Sanzioni per i no-vax”

vaccino Covid ER

La Commissione vaccini dell’Ordine dei medici di Bologna ha redatto un lungo e articolato documento dal titolo “Il Medico di fronte alla vaccinazione anti Sars-CoV-2” per segnalare che l’Ordine è pronto a valutare provvedimenti disciplinari nei confronti dei medici che si esprimeranno pubblicamente contro la vaccinazione per il nuovo coronavirus.

“Abbiamo oggi a disposizione i primi vaccini che consentono motivatamente e finalmente di guardare al futuro con maggiore speranza”, si legge nella parte conclusiva del documento: “Il profilo di efficacia e sicurezza risulta sovrapponibile a quello della maggior parte dei vaccini oggi in uso, che, è bene ricordare, rientrano tra i farmaci più studiati, controllati e con profilo di sicurezza maggiormente seguito nel tempo”.

I medici, ha ricordato l’Ordine, “hanno affrontato la pandemia da Sars-CoV-2 con abnegazione e impegno anche in condizioni di scarsa disponibilità di dispositivi di protezione personali, tanto è vero che è stato alto il contributo in termini di ammalati e anche di vittime da Covid-19”.

Anche per questo, dunque, “non sarebbe deontologicamente corretto né rispettoso delle vittime da Covid-19, in particolare in questo momento storico, che da parte anche solo di pochi medici provenissero voci contrarie alla vaccinazione, non sostenute da alcuna evidenza e basate solo su notizie non verificate o, peggio ancora, artatamente interpretate. Se non vi sono controindicazioni individuali, che risultano ad oggi essere veramente rare, la vaccinazione deve essere effettuata”.