Liste Pd, è alta la tensione in Emilia. A poche ore da chiusura candidature

Concluse le liste dei candidati alle elezioni del 4 marzo Matteo Renzi spiega in un post che ‘abbiamo messo in campo la squadra più forte. Abbiamo idee vincenti e convincenti.

Abbiamo restituito al Paese la possibilità di provarci, uscendo da una crisi devastante’. E ‘adesso, per 35 giorni, tutti al lavoro per vincere le elezioni. Senza polemica, a viso aperto, con la testa e con il cuore’. In attesa del deposito formale delle liste in Corte di Appello, che può iniziare in giornata, si vanno sempre più delineando i candidati che correranno dall’Emilia-Romagna per i due rami del parlamento.
Il ministro della Coesione sociale Claudio De Vincenti è rientrato nelle liste del Pd: correrà nel collegio uninominale di Sassuolo, al quale aveva rinunciato Gianni Cuperlo.

Confermato anche il ministro Andrea Orlando, leader della minoranza dem, capolista per il proporzionale nel collegio di Parma-Piacenza-Reggio. Altri nomi praticamente certi sono l’ex presidente della camera Pierferdinando Casini in corsa a Bologna nell’uninominale, i ministri Graziano Delrio e Dario Franceschini che insieme a Beatrice Lorenzin a Modena e Valeria Fedeli completano la pattuglia governativa. 
 
A Parma arriva, invece, Lucia Annibali. Tra i nomi nuovi che circolano a Bologna per Fi, la presidente di Confedilizia Elisabetta Brunelli, che potrebbe sfidare Casini e Vasco Errani (LeU) nell’uninominale del Senato.