Ligabue & Cotto: “E’ andata così” (il libro)

liga_libro

Tra gli artisti che raramente riescono a stare con le mani in mano, è risaputo, Luciano Ligabue siede in prima fila.

Non a caso, dal 6 ottobre sarà disponibile in libreria e negli store digitali “E’ andata così” (Mondadori), l’autobiografia artistica di Luciano Ligabue, scritta a quattro mani con Massimo Cotto – DJ radiofonico, autore televisivo e teatrale, giornalista professionista, scrittore – che ripercorre la straordinaria trentennale carriera del “Liga”.

Un libro che ripercorre la straordinaria parabola artistica del rocker di Correggio, disco per disco, concerto per concerto e hit dopo hit, svelando aneddoti, retroscena e dettagli creativi completamente inediti.

Il racconto di Luciano Ligabue e Massimo Cotto è accompagnato da un ricco apparato fotografico di 360 foto. Molto interessante anche l’appendice che contiene tutta la discografia di Ligabue con tutte le copertine dei singoli, degli album, dei cofanetti, dei VHS – in pratica – di tutta la produzione musicale di Ligabue.

Ligabue, che il 19 giugno 2021 sarà protagonista di “30 ANNI IN UN (NUOVO) GIORNO”, l’evento in data unica per celebrare 30 anni di una straordinaria carriera, che si terrà alla RCF ARENA di Reggio Emilia (Campovolo), rimandato a causa dell’emergenza sanitaria, racconta in questo libro per la prima volta come sono andate davvero le cose: spazza via leggende metropolitane e racconta la verità, solo la verità, nient’altro che la verità.

Rifugiati a Ca’ di Pòm – la palazzina dove Ligabue ha scritto, nella famosa Stanza rossa, la maggior parte delle canzoni di “Buon compleanno Elvis” – nel tentativo di ricordare e registrare, sbobinare ricordi e accumulare materiale, improvvisamente accade l’imprevedibile. La situazione in Italia peggiora e dal giorno successivo, è lockdown. Impossibile vedersi. Ma il libro oramai deve andare avanti, c’è l’urgenza di raccontare. Cambia il metodo, e i due iniziano a confrontarsi e a scambiarsi i racconti via mail.

Sembra un ripiego, invece è una bellissima scommessa, un modo diverso di confessarsi.

Un viaggio bellissimo, una storia unica, una parabola lucente. Nel periodo più brutto – l’isolamento, la paura, il Covid – nasce la cosa più bella, un libro dove Luciano Ligabue dice a Massimo Cotto: “È andata così”, già disponibile in pre-order al link.