[Libri] Classifica dei più venduti della settimana all’Arco di Reggio

Quello che possiamo sapere – Mcewan copertina

Classifica settimanale dei libri più venduti – in collaborazione con Librerie.coop all’Arco di Reggio Emilia

L’alba dei leoni. La saga dei Florio – Auci S, Nord
La sonnambula – Pitzorno B, Bompiani
Alzarsi all’alba – Calabresi M, Mondadori
Quello che possiamo sapere – McEwan I, Einaudi
Skippy muore – Murray P, Einaudi

 

Libri della settimana

Le infinite notti – Harvey S, Nn Editore
Nel 2016 Samantha Harvey smette di dormire. L’insonnia l’aggredisce dopo la morte del cugino Paul, trovato senza vita nel suo appartamento, proprio quando nel Regno Unito si comincia a parlare di Brexit. Mentre ogni notte sfuma nel giorno successivo e il tempo prende una nuova consistenza, i pensieri si frammentano per poi ricomporsi in un’accorata dichiarazione d’amore per la vita e l’esperienza umana. Intrecciando diario, fiction e riflessioni sul linguaggio, la scienza e la memoria, Le infinite notti è una meditazione universale sul rapporto che ognuno di noi vive con il tempo, lo spazio e il proprio corpo.

Mi rifiuto di obbedire – Giono J, Einaudi
Un inno contro il militarismo, la guerra, l’asservimento allo Stato, contro le efferate strategie di chi manda al massacro giovani in divisa. Un classico imprescindibile del pacifismo.

Navigare senza paura. Il libro per giovani esploratori digitali – Ranucci S, Ape Junior
In un’epoca in cui Internet è parte integrante della vita dei ragazzi, conoscere i rischi e le opportunità del mondo digitale è più importante che mai. Questo è un manuale pensato per giovani, genitori e docenti, che insegna a usare la rete con consapevolezza senza demonizzarla. Attraverso quattro storie brevi, realistiche e coinvolgenti, il lettore si trova a fare scelte che determinano il corso degli eventi: dal compito a scuola allo spogliatoio, dai giochi online alle conversazioni tra amici, ogni decisione apre percorsi diversi, mostrando le possibili conseguenze delle azioni online. L’obiettivo è chiaro: aiutare i giovani a comprendere come gestire la propria vita digitale in sicurezza, mentre genitori e insegnanti ricevono spunti concreti per dialogare con loro sul tema, senza paura né pregiudizi.

 

Uscite top

Partenze – Barnes J, Einaudi
Questa è la storia di due amori, quello fra il giovane Stephen e la giovane Jean e quello fra il vecchio Stephen e la vecchia Jean. È la storia dell’anziano jack russell Jimmy, deliziosamente ignaro della propria caninità. Ed è la storia di uno scrittore di nome Julian, alle prese con gli scherzi della memoria, le fallacie del corpo, e quella speciale partenza a cui non segue alcun arrivo.

Il silenzio dell’opinione pubblica – Bauman Z, Mauro E, Feltrinelli
Che cosa resta dell’opinione pubblica nell’epoca dei social, delle bolle digitali, dell’informazione infinita e dell’attenzione ridotta a un lampo? In un dialogo serrato, gli autori si confrontano sulla trasformazione dell’agorà in un labirinto di solitudini connesse, dove la politica perde presa sulla realtà e i cittadini scivolano nell’impotenza e nel risentimento. Ne nasce una mappa lucidissima del nostro presente: la crisi dei media, la cultura dell’oblio, la secessione delle élite, la paura dell’altro, la fragilità delle democrazie. Ma, nel cuore di questa epoca senza opinione pubblica, Bauman e Mauro rivendicano l’ostinazione del pensiero critico e della speranza: l’unica forza capace di restituirci parola, responsabilità e futuro.

 

Le promozioni più rilevanti

Per ogni 25 euro di spesa della collana Universale Economica dell’editore Feltrinelli in omaggio una coperta
Fino al 14 febbraio sconto del 20% sul catalogo NN Editore
Fino al 22 febbraio sconto del 20% sul catalogo Adelphi
Fino al 22 febbraio sconto del 20% sul catalogo Garzanti
Dal 30 gennaio al primo marzo sconto del 20% sulla collana Bur dell’editore Rizzoli

 

Il calendario degli eventi di febbraio

Programma degli eventi della libreria all'Arco di Reggio Emilia - Febbraio 2026



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu