Classifica settimanale dei libri più venduti – in collaborazione con Librerie.coop all’Arco di Reggio Emilia
L’impronta del lupo – Nesbo J, Einaudi
La vecchia – Simenon G, Adelphi
I guerrieri d’inverno – Norek O, Rizzoli
L’alba dei leoni. La saga dei Florio – Auci S, Nord
Le simmetrie nascoste – Parisi G, Rizzoli
Libri della settimana
Storia di un’amicizia – Cavazzoni E, Quodlibet
Questo è un libro di avventure successe a Gianni Celati (1937-2022) e all’autore, un libro di passioni letterarie, e di tanti altri personaggi un po’ svitati, incontrati o transitati nei loro pressi; un libro sulla vita con le sue magie, con le vicende più memorabili, e il cammino fatale verso la fine, quando il tempo concesso scade. È la storia della loro amicizia, un po’ divertente un po’ struggente, un antidoto contro qualsiasi atteggiamento insincero, nell’arte e nella vita, oggi che tutti sgomitano per stare in vetrina a sproloquiare.
E non è una biografia, né un libro di critica, non lo è, ma la favola di un’amicizia, autentica, con tutto il suo bello e il suo inevitabile, mesto finale. Buona lettura.
Ombre folli. Lettere 1927-1938 – Roth J, Zweig S, Adelphi
Quando, nel settembre del 1927, Joseph Roth ringrazia Stefan Zweig della cordiale accoglienza riservata a uno dei suoi libri, nulla lascia presagire che il loro rapporto possa tramutarsi in qualcosa di più di un garbato scambio di cortesie fra letterati. Sono entrambi ebrei, entrambi scrittori, ma tutto li separa: di tredici anni più anziano, Zweig gode di una fama internazionale di cui mal sopporta l’onere e le responsabilità. Roth, che il successo comincerà a conoscerlo solo nei primi anni Trenta si dibatte affannosamente per non soccombere alle ristrettezze economiche, al nomadismo impostogli dalla sua innata irrequietezza e a una pulsione autodistruttiva di cui è dolorosamente consapevole. Come per miracolo, dalla reciproca ammirazione scaturisce un’amicizia ardente, e tragica, testimoniata da questa corrispondenza, fra le più alte del Novecento.
La vicina di casa – Kasparavicius K, Iperborea
Il coniglietto Rosinello ha una grande paura dei serpenti. In realtà non ne ha mai visto uno, e forse è proprio per questo che ha paura. Quando scopre di avere una nuova vicina di casa, vuole conoscerla, ma è appena uscita. O meglio, una parte di lei sta ancora uscendo mentre l’altra ha già svoltato l’angolo. Rosinello comincia a inseguire quella lunghissima, sgargiante e misteriosa signora, che striscia lungo la strada, su per un albero, giù per un tombino, dentro e fuori da un autobus, tra chi scappa, chi la cavalca, chi ne è impaurito e chi affascinato, ma dove sta andando? Tra i classici della letteratura baltica per ragazzi, un libro in cui la paura e l’attrazione per l’ignoto si fanno gioco e meraviglia e tutto è possibile in nome della gentilezza.
Uscite top
L’idiota di famiglia – Ferrari D, Sellerio
Questo è un romanzo multiforme, dove il personale diventa collettivo e la vicenda individuale si fa storia di un intero secolo. Dalla caduta del Muro di Berlino alla discesa in campo di Berlusconi, e poi indietro, fino alle leggendarie Tre Giornate del 1920, quando si sognò di fare il socialismo in Versilia: la vita e le ossessioni di Herr si elevano a rappresentazione del Novecento con i grandi sogni e le delusioni più amare.
Con sarcasmo e tenerezza, tra pagine comiche e passaggi commoventi, Ferrari affronta il rapporto tra padri e figli, le incomprensioni, i conflitti, gli affetti, osservandoli nel momento più difficile: quello in cui i ruoli si capovolgono. E per farlo ci trascina nelle esilaranti storture del mondo culturale, raccontandoci il disagio di una generazione un po’ sgangherata in un romanzo stratificato che è a un tempo satira, romanzo politico e ritratto familiare.
Le stelle non sono mai sole – Canovi A.G, Vallardi
Ogni giorno incrociamo sguardi, intrecciamo parole, entriamo in relazione con chi ci circonda. Siamo animali sociali, abbiamo bisogno degli altri, di una comunità per essere felici, accolti, visti. Ma aprirci a chi abbiamo di fronte talvolta ci spaventa. Temiamo di farci del male, perché questo ci costringe ad abbassare le difese e a mettere in discussione le certezze che ci proteggono – e allo stesso tempo ci imprigionano. Eppure, è proprio da questa apertura che nasce la possibilità di cambiare, di guarire, di scoprire chi siamo oltre le maschere. Incontrare davvero l’altro, infatti, è un modo per sostare nelle nostre fragilità e riconoscere che ogni relazione è uno specchio, la lente attraverso la quale interrogare parti di noi che da soli non sapremmo nominare.
Le promozioni più rilevanti
Fino al 22 febbraio sconto del 20% sul catalogo Adelphi
Fino al 22 febbraio sconto del 20% sul catalogo Garzanti
Fino al primo marzo sconto del 10% sull’acquisto di due libri e del 20% sull’acquisto di tre (o più) libri della collana Bur dell’editore Rizzoli
Fino al 15 marzo, per ogni due libri acquistati della collana I love romance dell’editore Giunti in omaggio una borsa
Fino al 14 marzo sconto del 20% sul catalogo Touring
Il calendario degli eventi di febbraio







Non ci sono commenti
Partecipa anche tu