[Libri] Classifica dei più venduti della settimana all’Arco di Reggio

La felicità nei giorni di pioggia copertina

Classifica realizzata in collaborazione con Librerie.coop all’Arco di Reggio Emilia.

* * *

Classifica settimanale dei più venduti alla Libreria All’Arco di Reggio

Tanta ancora vita – Ardone V, Einaudi
Alzarsi all’alba – Calabresi M, Mondadori
Pietro. Un uomo nel vento – Benigni R, Einaudi
La felicità nei giorni di pioggia – Clark I, Libreria Pienogiorno
La bugia dell’orchidea – Carrisi D, Longanesi

 

Libri della settimana

Una spia in esilio – Bennett A, Adelphi
Ogni paese ha i suoi panni sporchi che, pur controvoglia, a volte è costretto a esibire. È quanto accadde in Inghilterra con il clamoroso scandalo dei Cambridge Five, i diplomatici che nel secondo dopoguerra trafugarono documenti top secret e li consegnarono ai sovietici. C’è chi, come Guy Burgess, si diede alla macchia, seminando il panico e alimentando fantasiose leggende prima di essere stanato oltrecortina. E chi, come Anthony Blunt, ordì il sabotaggio dal cuore più sacro e in teoria inviolabile del Regno Unito. Una manna per Alan Bennett. Per nulla interessato allo spionaggio ma avido di pettegolezzi, non si lascerà sfuggire l’occasione di portare in scena i due reprobi.

Sotto un cielo di metallo – Marsden P, Il Saggiatore
Questa è la storia di come nei secoli i metalli ci abbiano plasmato mentre noi li plasmavamo, asservendoli ai nostri bisogni, venerandoli come divinità, sfruttandoli fino all’esaurimento: rendendoli la cosa più preziosa che potessimo desiderare. E’ un’indagine personale e appassionata sulla natura umana. Un saggio ibrido, in parte memoir di viaggio, in parte storia culturale e in parte riflessione sul nostro rapporto con l’ambiente: perché, quando le miniere del pianeta saranno esaurite, scandagliare lo spazio in cerca di altri minerali non ci servirà, se non avremo capito prima che cosa stiamo cercando davvero in delle luccicanti pietre senza vita.

Fuggi via con me – Selznick B, Mondadori
Danny, americano, sta trascorrendo l’estate dei suoi sedici anni a Roma insieme alla madre. Mentre lei è al lavoro, lui vaga solo per le strade della città fino a quando la sua esplorazione solitaria finisce il giorno in cui sente una voce che gli indica una mappa ai piedi di una scultura e che lo conduce a un’ombra che diventa un ragazzo. Angelo. Tra i due nasce presto un’amicizia che li travolgerà. E mentre Angelo mostra a Danny la città, Danny prova a scavare nel passato di Angelo. L’affetto crescente fa pian piano luce sulle rispettive oscurità, ma proprio quando i due crederanno di aver imparato a conoscersi, il loro tempo giungerà a termine, assieme all’estate. E quel libriccino, da cui tutto è iniziato e che parla di loro più di quanto avrebbero mai immaginato, porterà alla luce un segreto rimasto a lungo sepolto.

 

Uscite top

La sonnambula – Pitzorno B, Bompiani
Di rado il destino si rivela fin dall’infanzia: ma è proprio quello che accade alla protagonista di questo romanzo, preda fin da bambina di svenimenti improvvisi dai quali si risveglia con il presagio di un evento futuro. I genitori cercano di tenere nascosto questo suo dono e sperano che un buon matrimonio possa metterla al sicuro: e invece è proprio quel matrimonio il luogo più pericoloso per lei, che sarà costretta a fuggire più lontano che può per ricostruirsi una vita contando solo sulle proprie forze.  Attraverso la sua straordinaria avventura Bianca Pitzorno celebra il potere della mente umana e ci ricorda che grazie alla nostra forza d’animo, razionalità e fantasia siamo noi a scrivere le nostre vite.

L’autobus incantato – Bita M, Canicola
Ventuno intellettuali iraniani vengono invitati a un convegno in Armenia. L’avventuroso viaggio in autobus, tra cime e gole di montagna, ci immerge nei timori e nell’intimità di ciascun personaggio, restituendoci preziosi squarci della Storia dell’Iran. La vicenda di ventuno intellettuali perseguitati come dissidenti politici ci ricorda l’importanza della lotta per la libertà di parola e per la giustizia. Un clima oppressivo e un velo costante di pericolo pervadono la narrazione, rendendo L’autobus incantato uno specchio che ci ricorda fin troppo la cronaca recente.

 

Il calendario

Gli eventi in libreria riprenderanno prossimamente.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu