[Libri] Classifica dei più venduti della settimana all’Arco di Reggio

Sotto mentite spoglie Antonio Manzini copertina

Classifica realizzata in collaborazione con Librerie.coop all’Arco di Reggio Emilia.

* * *

Classifica settimanale dei più venduti alla Libreria All’Arco di Reggio

Sotto mentite spoglie – Manzini A, Sellerio
Quello che possiamo sapere – McEwan I, Einaudi
L’ultimo segreto – Brown D, Rizzoli
Con parole precise. Manuale di autodifesa civile – Carofiglio G, Feltrinelli
Francesco. Il primo italiano – Cazzullo A, Harpercollins

 

Libri della settimana

Twist – McCann C, Feltrinelli
Anthony Fennell, giornalista irlandese, è sulle tracce di una storia sepolta in fondo al mare: i cavi sottomarini che trasportano le informazioni mondiali che viaggiano veloci attraverso minuscoli tubi in fibra ottica posati sul fondale oceanico. E cosa succede quando questi cavi si spezzano? Così si reca a Città del Capo per imbarcarsi su una nave per la riparazione di cavi capitanata dal capo missione John Conway. Mentre la nave naviga lungo la costa occidentale dell’Africa, Fennell impara i ritmi della vita in mare e trova il suo posto tra il gruppo di giramondo che compongono l’equipaggio. Ma la missione vacilla, le tensioni aumentano e Conway entra in crisi. Una terribile e violenta tragedia si sta consumando nell’esistenza che si è lasciato alle spalle, sulla terraferma. Le distanze, reali e metaforiche, portano a confrontarsi con il dolore della perdita e con domande fondamentali sull’esistenza. Teso e propulsivo come un thriller, il romanzo esplora la comunicazione moderna e il tema della riparazione, intrecciando tecnologia e introspezione personale.

Il Cantico della Terra – Mancuso S, Laterza
Stefano Mancuso si lascia ispirare dal Cantico delle creature di san Francesco: ciascuna strofa del testo poetico diventa, infatti, lo spunto per raccontare come frate sole, frate vento, sora acqua e madre terra rendono possibile l’esistenza della vita e ne proteggono i destini. Come solo l’amore e la cura per loro, come per tutti gli altri fratelli e sorelle – esseri viventi tutti –, permetteranno alla nostra specie di sopravvivere a lungo. E come solo l’uso povero delle risorse, che Francesco ordina, è la via da intraprendere per far sì che la vita continui a prosperare. Con ragionevoli speranze di riuscirci.

Vida e la missione di Re Inverno – Reuter B, Iperborea
Per un’improvvisa bufera di neve, Vida e il fratello Karl rimangono bloccati a casa del nonno, che vive in un paesino sperduto nella natura ed è una fonte inesauribile di storie. Nel bosco innevato vicino alla sua casa Vida incontra un vero folletto! O meglio, sarà un vero folletto solo quando avrà superato la prova a lui assegnata da Re Inverno. Comincia così l’impresa segreta di Vida per aiutare il folletto nella sua bizzarra e poetica missione, tra sorprese, meraviglie e trovate spassose, in un emozionante conto alla rovescia fino al 25 dicembre. La poesia e lo humour di Bjarne Reuter incontrano la magia dell’inverno nordico in questo romanzo illustrato che ha per protagonisti una bambina e un folletto. Un “libro dell’avvento” in 24 capitoli che si possono leggere uno al giorno fino alla vigilia di Natale.

 

Uscite top

Vita tra i selvaggi – Jackson S, Adelphi
Quando non era impegnata a ideare storie che avrebbero terrorizzato generazioni di lettori, Shirley Jackson conduceva una vita che verrebbe la tentazione di definire ordinaria, per quanto frenetica. Un marito, quattro figli, un cane, un numero imprecisato di gatti, una grande casa isolata nel Vermont. Ma quelli dello scrittore non sono panni che si possano svestire e indossare a piacimento; e se da Conrad abbiamo imparato che chi scrive lavora anche quando guarda fuori dalla finestra, grazie a Jackson scopriamo qui che può farlo persino mentre organizza un trasloco o passa una convulsa mattinata ai grandi magazzini. Questo libro si rivela allora una porta, forse ben nascosta ma non necessariamente secondaria, per entrare nel bizzarro universo di una strega molto domestica. E ci fornisce la prova che la differenza tra comico e inquietante, proprio come quella tra cura e veleno, talvolta può essere una mera questione di proporzione degli ingredienti.

Il cielo più vicino. La montagna nell’arte – Sgarbi V, La Nave Di Teseo
Dal primo pittore a raffigurarla, Giotto, il più umano di tutti, alle Dolomiti nei quadri di Mantegna, dalla purezza dei paesaggi di Masolino agli scorci aspri di Leonardo, dove le rocce incorniciano le vergini senza tempo, agli impalpabili acquerelli alpini di Dürer in viaggio da Venezia verso la Germania. A fianco dei maestri celebrati, Bellini, Giorgione, Tiziano, Turner, Friedrich, Sgarbi ricorda capolavori di artisti meno noti, cresciuti in provincia, come Ubaldo Oppi, Afro Basaldella, Tullio Garbari. Un viaggio che attraversa le Alpi e le altre vette d’Italia raccontate dal realismo di Courbet e dal simbolismo di Segantini, nei colori di Van Gogh, nell’espressionismo di Munch e nei fantasmi di Böklin, fino alla nascita del turismo montano, della fotografia e della grafica che raccontano con una lingua nuova la spiritualità delle terre alte.

 

Le promozioni più rilevanti

Fino al 16 novembre sconto del 20% sul catalogo Bompiani
Fino al 19 novembre sconto del 20% sul catalogo Neri Pozza
Fino al 23 novembre sconto del 20% sul catalogo Salani (fatta eccezione per Harry Potter)
Fino al 23 novembre sconto del 20% sul catalogo Editoriale Scienza
Fino al 30 novembre sconto del 20% sul catalogo Franco Cosimo Panini

 

Il calendario degli eventi di novembre



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu