Classifica realizzata in collaborazione con Librerie.coop all’Arco di Reggio Emilia.
* * *
Classifica settimanale dei più venduti alla Libreria All’Arco di Reggio
Con parole precise. Manuale di autodifesa civile – Carofiglio G, Feltrinelli
Francesco. Il primo italiano – Cazzullo A, Harpercollins
L’ultimo segreto – Brown D, Rizzoli
Quando il mondo dorme. Storie, parole e ferite della Palestina – Albanese F, Rizzoli
Pregate per Ea – Zamboni M, Einaudi
Libri della settimana
Il mio rifugio e la mia tempesta – Roy A, Guanda
All’indomani della morte della madre, nel settembre del 2022, Arundhati Roy inizia a scrivere per dare voce ai sentimenti profondi e contraddittori che da sempre la legano a quella donna carismatica dalla quale si è allontanata all’età di diciotto anni, «non perché non la amassi, ma per poter continuare ad amarla». Ne nasce un libro che racconta la vita di Arundhati a partire dalla sua infanzia, attraverso gli anni che la portano alla scrittura e all’impegno per le cause sociali ed ecologiche. Un libro che è un viaggio nella storia di una nazione – dal Kerala verde smeraldo al Goa degli hippy ai sobborghi della capitale – e di una scrittrice che sfugge alle definizioni e rifiuta gli stereotipi: «Non ero abbastanza cristiana. Non ero abbastanza induista. Non ero abbastanza comunista… Donna libera. Scrittura libera. Come mi aveva insegnato mia madre».
Il destino dei popoli – Fabbri D, Gribaudo
In questa parte di mondo ci illudiamo che la storia sia finita, che il sapere sia già stato tutto codificato e che esista un solo modo legittimo di interpretare il corso degli eventi. Se davvero gli strumenti che conosciamo bastassero, non saremmo così sorpresi da ciò che accade nel mondo. La geopolitica umana nasce da questa consapevolezza. Dal rifiuto per le narrazioni lineari, per i dogmi cristallizzati. Non sono i leader, non sono, non sono le élite economico-finanziarie a scrivere la storia, le storie, ma i popoli in movimento: le loro paure, i desideri, le ambizioni. Attraverso quei sentimenti nel corso dei secoli i popoli hanno creato altri popoli, le radici del parlato, le lingue, le religioni, il mito, le idee. Fino a comporre il nostro presente.
Quante famiglie esistono – Aa.Vv, National Geographic Kids
La natura è maestra di diversità, e il modo in cui sono organizzate le famiglie nel mondo animale è un esempio lampante. Sai, ad esempio, che fra i cavallucci marini sono i maschi a portare le uova dentro di sé? E che nelle comunità di albatros di Laysan sono solo due femmine a prendersi cura di tutti i cuccioli della comunità? Questo volume illustrato fa parte della collana “Impariamo dagli animali” ed è un’ode alla diversità e ai mezzi per conoscerla, apprezzarla e accoglierla.
Uscite top
L’orologiaio di Brest – De Giovanni M, Feltrinelli
Il tempo per alcuni è una corsa incessante, per altri un passo lento e incerto. Per qualcuno, invece, si è arrestato per sempre. E la storia d’Italia è un filo spezzato: un orologio fermo alla stagione del piombo e del sangue. In questo silenzio immobile sono immersi Vera Coen e Andrea Malchiodi e un’indagine nelle tenebre più fitte della notte della Repubblica, a caccia del misterioso “uomo degli ingranaggi”, l’esperto di armi ed esplosivi, militante di un’organizzazione combattente, poi primula rossa e custode di segreti inconfessabili. Maurizio de Giovanni scrive il romanzo che non aveva mai scritto: una storia che interroga il rapporto tra colpa e innocenza, memoria e oblio, verità e segreti, ma soprattutto che indaga il più indecifrabile dei legami: quello tra padri e figli.
Sull’eguaglianza di tutte le cose – Rovelli C, Adelphi
La scienza del XX secolo ha modificato per sempre la nostra comprensione della realtà, anche se siamo ben lontani dal poter affermare che questa realtà abbia un senso (forse non accadrà mai). Eppure, è grazie alla meccanica quantistica che il pensiero può dirsi per la prima volta libero di percorrere strade veramente ignote. «Elettroni e mente, sassi e leggi, giudizi e galassie non sono di natura essenzialmente diversa gli uni dagli altri. Sono nozioni che si illuminano a vicenda». Di questo continuo gioco di specchi è fatto il mondo, e per comprenderlo in tutta la sua complessità, per vederne la coerenza e «sentire che è la nostra casa», scrive Rovelli, bisogna fare un salto ulteriore e accogliere l’incertezza che è al cuore della conoscenza, quella che porta all’”eguaglianza di tutte le cose”.
Le promozioni più rilevanti
Fino al 26 ottobre sconto del 20% sul catalogo Gribaudo
Per ogni due libri acquistati del catalogo Mondadori in omaggio uno zaino o una borsa, ogni quattro libri in omaggio il set completo
Fino al 31 ottobre sconto del 20% sul catalogo Il Saggiatore
Fino al 31 ottobre sconto del 20% sul catalogo Gallucci
Fino al 2 novembre sconto del 20% sul catalogo Fazi
Fino al 16 novembre sconto del 20% sul catalogo Bompiani
Fino al 19 novembre sconto del 20% sul catalogo Neri Pozza
Dal 24 ottobre al 23 novembre sconto del 20% sul catalogo Salani (fatta eccezione per Harry Potter)
Dal 24 ottobre al 23 novembre sconto del 20% sul catalogo Editoriale Scienza
Il calendario degli eventi di ottobre







Non ci sono commenti
Partecipa anche tu