di Sergio Burani
“Tutta mia la città”, ripetono gli amministratori cittadini di sempre. Ho avuto la fortuna di nascere nella mia piccola città, ma nel contempo la sfortuna di vederla da anni manipolata e svestita delle sue peculiari caratteristiche d’origine da amministratori dal senso unico politico, che l’hanno modellata a loro piacimento accantonando, quasi sempre, ogni richiesta e proposta – anche di buon senso – diversa dalle loro decisioni.
Tra queste ultime c’è stato lo sfoggio di mettere mano a vie, piazze, cortili e ciò che c’era fino a qualche anno prima, grazie alla “genialità” di architetti e portatori d’idee (anche ridicole), pur di fare qualcosa di diverso per “marcare il territorio” (ah, la presunzione!).
L’ultima ciliegina (solo per citarne una) è stata la Passeggiata Settecentesca (da Reggio città alla reggia di Rivalta) che ha trasformato viali e slarghi secolari restringendone, snaturandoli, gli spazi di scorrimento per rendere più agevole la suddetta passeggiata ai probabili pedoni.
Anche per questo discutibile capolavoro non si è tenuto conto che la popolazione cittadina si è ridotta (e si ridurrà ulteriormente) anche per ragioni anagrafiche, con vistoso aumento di deambulatori e carrozzelle con badanti, costretti a muoversi tra inciampi e sussulti, buche, toppe di catrame, cubetti irrequieti e nessuna alternativa, nonché monopattini zigzaganti ovunque tra furgoni per consegne a domicilio in zone pedonali e tavolate di trattorie da strada (non solo estive) e mercatini settimanali.
“Quanto è viva la città”… si fa per dire!
Sergio Burani






Ultimi commenti
E così arriverà un'altra "materia" nel programma scolastico: educazione ciclistica dopo la civica, ecologica, sex.gender...tutto fuorché un decente Italiano o il minimo far di
Ma porca p...! Mai, mai, mai una mezza parola riguardo alla totale inosservanza del codice della strada da parte dei ciclisti! Ma dove vivete? Non […]
Quando fu coniato il termine "ruinismo, con un velo di disprezzo, dai cattolici democratici, le idee si contrapposero. Da Rosy Bindi, Franceschini, Romano Prodi....nacquero idee […]
Buongiorno. Tutto giusto però vorrei evidenziare che le piste ciclabili vengono ricavate sottraendo spazio alle automobili e inoltre spesso non vengono utilizzate. Non è questo
Ottimo